In EvidenzaVolley

Vnl femminile : L’ Italia batte la Cina

Bernardi : " Una bella Italia "

Vnl femminile l’Italia batte la Cina . Con il risultato di ieri le ragazze di Velasco hanno guadagnato tanti punti preziosi per la qualificazione olimpica (9,3 pt del world ranking) e al tempo stesso sono salite al terzo posto della classifica generale del torneo con 6 vittorie e 19 punti.

Il Commento di Lorenzo Berardi

” Si è vista una bella Italia, così come ieri per gran parte della partita, fino al 17-14 del quarto set quando poi non ci è venuto tutto così bene. Contro la  Cina abbiamo confermato i segnali positivi dei giorni precedenti. Dobbiamo sempre tenere presente che la squadra che si sta allenando insieme da due settimane, o poco più, in generale penso che ci sia un grandissimo potenziale. Il gruppo sta lavorando molto bene, ci sono ovviamente da assimilare un po’ di automatismi nuovi, però credo che i progressi si stiano vedendo. Sicuramente ci sono ancora margini di miglioramento.
I punti ottenuti  sono molto importanti per la qualificazione olimpica, che è il nostro primo vero e grande obiettivo. Detto questo, non dobbiamo vivere con l’ossessione di guardare i punti ogni partita, quanti ne vinci o ne perdi, la cosa principale è sfruttare l’enorme potenziale della squadra, continuando ad allenarci quotidianamente in palestra e sviluppando in partita il lavoro fatto. In questa maniera si può vivere con più tranquillità la qualificazione olimpica.
Il bilancio della tappa di Macao è senz’altro positivo, i segnali incoraggianti si erano già notati con il Brasile, anche se rimane l’amaro in bocca per la sconfitta. A un certo punto la parti sembrava completamente nelle nostre mani, però non possiamo scordare che la squadra sudamericana ha una straordinaria tradizione vincente ed è ancora imbattuta nella VNL.
In queste prime due settimane, dopo poco tempo d’allenamento insieme, abbiamo perso solo contro Brasile e Polonia, non a caso le due formazioni in testa al torneo e che nessuno è ancora
riuscito a sconfiggere”.

Dal 20 al 23 giugno le finali della VNL femminile

Alle Finali della VNL, in programma a Bangkok parteciperanno le prime sette della graduatoria generale più la Thailandia paese ospitante.

Articoli Correlati

Potrebbe interessarti
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio