Altri SportIn EvidenzaVolley

Mondiali di Pallavolo femminile: Italia-Cina 3-1

Le azzurre si  qualificano per le semifinali

Le azzurre della pallavolo femminile vincono sulla Cina 3-1 dopo averle battute qualche giorno fa subito dopo l’Argentina.

Con la vittoria sulla Cina le ragazze di Davide Mazzanti si qualificano per le semifinali del mondiale femminile. Alessia Orro,Ofelia Malinov, Myriam Sylla (C), Elena Pietrini, Paola Egonu, Sylvia Nwakalor, Marina Lubian, Monica De Gennaro sono loro le atlete che si stanno facendo strada in questa edizione del Campionato Mondiale di Pallavolo.

La squadra di Mazzanti, dopo la seconda vittoria di fila sulla Cina, tornerà in campo domani. Le Azzurre lanciatissime ad arrivare sul tetto del mondo.

“E’ una bellissima sensazione – dichiara il tecnico Davide Mazzanti- essere qui in questo momento, ci troviamo dovevamo volevamo essere quando abbiamo iniziato il nostro lungo percorso. Adesso non ci resta che viverci tutto d’un fiato questo bellissimo momento.”
“La nostra – prosegue Mazzanti – è stata un’estate lunga, faticosa, nella quale abbiamo programmato tutto nel dettaglio e serate come questa ci ripagano con soddisfazione dei tanti sacrifici fatti. Sono felice per le ragazze e lo staff per l’eccezionale lavoro che abbiamo fatto in questi mesi. Ora ci aspettano le due gare più importanti”.

Iniziato lo scorso 23 settembre con la partecipazione di 24 squadre nazionali, il campionato mondiale di pallavolo femminile 2022 si concluderà il 15 ottobre 2022 . Gli incontri si stanno svolgendo tra Apeldoorn, Arnhem e Rotterdam, nei Paesi Bassi, e a Danzica, Gliwice e Łódź, in Polonia.

Tra le favorite per questa edizione ci sono proprio le azzurre di mister Mazzantini . ”Sono felicissima – dice Alessia Orro – Noi non siamo venute qui per partecipare, abbiamo ben chiari i nostri obiettivi, ma sono scaramantica quindi non dico niente”.

L’ultimo campionato mondiale di pallavolo femminile disputato nel 2018 in Giappone fu vinto dalla Serbia, allora le italiane dovettero accontentarsi di una medaglia d’argento. Sanno cosa vogliono le azzurre anche se sono scaramantiche.

Intanto stasera alle 20.30, a Gliwice (Polonia) andrà in scena lo scontro diretto tra gli USA e la Serbia . La compagine americana sarà chiamata a sfidare le balcaniche di mister Daniele Santarelli , tra i più quotati tecnici italiani di pallavolo.

In attesa di capire come finirà stasera tra Usa e Serbia in Italia si pensa alla sfida col Brasile . La squadra che vince andrà in finale , chi perde è costretto disputerà il match per la medaglia di bronzo.

Ecco il calendario

MERCOLEDÌ 12 OTTOBRE:

20.30 USA vs Serbia

GIOVEDÌ 13 OTTOBRE:

20.00 Italia vs Brasile

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio