Strangers News

Maglia azzurra da 113 anni. La prima volta fu il 6 gennaio

 

Agli inizi del novecento la Nazionale adottò per la divisa il colore di casa Savoia

La Nazionale di calcio italiana indossa la magli azzurra da 113 lunghi anni. La prima volta fu il 6 Gennaio 1911 in occasione dell’amichevole tra  Italia e Ungheria. L’azzurro da allora diventerà il colore scelto per rappresentare la nazionale italiana di ogni sport.

Perchè la maglia della nazionale italiana è azzurra?

La maglia della nazionale italiana è azzurra in omaggio alla Casa dei Savoia. L’Italia non è la sola nazionale la cui maglia è un omaggio all’ex casa reale . Anche l’Olanda ha la divisa arancione per assonanza alla Casa d’Orange-Nassau, famiglia reale dei Paesi Bassi. Discorso simile per la Germania la cui divisa bianca con bordini neri, ha i colori degli Hohenzollern, sovrani di Prussia.

Nazionale, le maglie per il 2024

In occasione del prossimo Europeo di Germania, l’Italia indosserà una nuova divisa. Azzurra come da 113 anni ma con tre strisce tricolore inserite sulle spalle. La zona laterale della divisa sarà di in una tonalità diversa di azzurro, un richiamo alla maglia che l’Italia indossò al Mondiale 2006, vintoin Germania. La seconda divisa sarà bianca con i loghi blu . Anche la seconda maglia ha un richiamo ai Mondiali vinti nel 2006.

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio