Le squadre più antiche del Campionato

Calcio: Le squadre più antiche

Il Genoa è la squadra più antica del campionato di Serie A

Con il campionato di Serie A fermo per i mondiali di calcio in Qatar gli appassionati del gioco più bello del mondo orfani delle partite dei club si consolano tra calciomercato, aneddoti e curiosità.  A pochi giorni dal compleanno del blasonato Torino che con i suoi 116 anni rientra tra le squadre più antiche d’Italia tra un pò toccherà al Milan soffiare sulle sue 123 candeline. L’anniversario della fondazione del club rossonero risale al 16 dicembre 1899.

Il Genoa la squadra più antica del campionato

E’ il Genoa fondata nel 1893 la squadra più antica del campionato di Serie A . ”Genoa CFC – che sta per Cricket Football Club – – si legge negli almanacchi sportivi- è una delle società pionieristiche nel calcio italiano”.

125 anni da vecchia signora

Seconda per anzianità tra le squadre di serie A vi è la Juventus, fondata il  1 novembre 1897 . Fu nel giorno che il calendario dedica alla festa di Ognissanti che un gruppo di giovani studenti del liceo classico “d’Azeglio” di Torino seduti ad una panchina decisero di creare una squadra di football, la Juventus appunto.

L’inglese che fondò il Milan

Il Milan, invece, fu fondato dall’inglese Herbert Kilpin che ne fu anche il primo allenatore, nel dicembre del 1899. La squadra si iscrisse alla Federcalcio solo l’anno dopo nel 1900.

La Lazio come la Juve a fondarla furono degli studenti

La Lazio come la Juventus fu fondata nel rione Prati di Roma da un gruppo di 15 studenti il 9 gennaio 1900. I biancocelesti si iscrissero alla Federcalcio solo otto anni dopo nel 1908, partecipando alla serie A per la prima volta nel 1912. Fu poi la volta della Cremonese, del Torino, dello Spezia . Gli inizi del 900 segnarono la fondazione della maggior parte delle squadre italiane con un fermento particolare sopratutto nel Nord Italia.

L’attuale capolista di questa stagione calcistica, il Napoli, fu fondato solo nel  1926 come Associazione Calcio Napoli, in seguito al cambio di statuto e di denominazione del Foot-Ball Club Internazionale-Naples a sua volta costituitosi nel 1922. Assunse poi la denominazione di SSC Napoli nel 1964.