In EvidenzaStrangers News

10mila tedofori per portare la Torcia olimpica

L’accensione a Olimpia il 16 aprile

Saranno 10 mila i teodofori che in lungo e in largo attraverseranno la Francia con la Torcia Olimpica , simbolo dei Giochi. Come da tradizione la Torcia sarà accesa il 16 aprile 2024 a Olimpia. Per i primi nove giorni attraverserà la Grecia, prima della cerimonia di consegna il 26 aprile allo stadio Panatenaico di Atene. Il 27 aprile il simbolo delle Olimpiadi dal porto del Pireo, a bordo del Belem, si imbarcherà verso la Francia.

La Torcia Olimpica per due mesi attraverserà la Francia

64 territori e 400 città saranno attraversate dai teodofori dall’8 maggio al 26 luglio.

“Si tratta di un momento chiave che dà il via ai festeggiamenti, un momento che segna i ricordi e fa risplendere il Paese ospitante”, hanno dichiarato gli organizzatori.

Il 14 e 15 luglio la fiamma sarà a Parigi, in Parlamento  da li si sposterà per poi tornare nella capitale il 26 luglio per la cerimonia di apertura delle Olimpiadi.

Le Olimpiadi di Parigi 2024, si svolgeranno dal 26 luglio all’11 agosto 2024, a 100 anni dall’ultima volta che la città francese ha ospitato l’evento. Le ultime Olimpiadi si sono tenute a Tokyo nel 2020.

Le origini della fiamma olimpica risalgono all’Antica Grecia. Il fuoco venne reintrodotto nelle Olimpiadi del 1928, e da allora è diventato parte integrante delle cerimonie dei Giochi.

 

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio