Mondiali:le semifinali si giocheranno con un pallone diverso

Mondiali:le semifinali si giocheranno con un pallone diverso

Il pallone Al Hilm prende il posto di Al Rihla

Un nuovo pallone per le semifinali dei Campionati del Mondo di Qatar 2022. A renderlo noto è la Fifa. ”Al Hilm”, che in lingua araba significa “il sogno”, prenderà dal 13 dicembre il posto di “Al Rihla” “il viaggio”. Una scelta che la Fifa così argomenta:

”Il pallone presenta gli ultimi progressi nel design e la stessa tecnologia di Adidas già propria di Al Rihla e che durante questa Coppa del Mondo ha aiutato molto gli arbitri a prendere decisioni più rapidamente e correttamente. La nuova tecnologia combina l’intelligenza artificiale con i dati forniti dall’unità di misura inerziale situata al centro del pallone. Essendo collegata al sistema semiautomatico di rilevamento del fuorigioco, consente di verificare l’esatto momento in cui la palla viene giocata anche in distanze minime di offside”.

La sfera da gioco ha un design impostato su un colore di base oro testurizzato trae ispirazione dai deserti della regione che circondano la città di Doha, dal colore del trofeo della Coppa del Mondo FIFA e dalla bandiera del Qatar.

Le parole di Holzmüller, Director of Football Technology & Innovation della FIFA

“Con lo sviluppo della tecnologia Connected Ball, adidas ha reso possibile la disponibilità di un ulteriore importante livello di informazioni per gli arbitri. Il pallone è stato inoltre progettato con l’ambiente al centro: tutti i componenti sono stati attentamente considerati e Al Hilm è il primo pallone per le semifinali e la finale della Coppa del Mondo FIFA™ realizzato utilizzando solo inchiostri e colle a base d’acqua.

L’augurio di Nick Craggs, General Manager – Football, adidas

“Al Hilm rappresenta un faro di luce sul potere dello sport e del calcio di unire il mondo. Milioni di persone si sintonizzeranno da quasi tutti i paesi del mondo, uniti dalla loro passione per il gioco. Auguriamo buona fortuna a tutte le squadre coinvolte nelle fasi finali del torneo mentre competono sul palcoscenico più grande che il calcio ha da offrire “.

Occhi alle semifinali

La prima semifinale di Qatar 2022 è la sfida il 13 dicembre tra la Croazia alla sua terza semifinale ai Mondiali e l’Argentina, due volte Campione del Mondo nel 1978 in casa e nel 1986 in Messico. La seconda il 14 tra la Francia, campione del mondo uscente e la sorpresa Marocco