Argentina è Campione del Mondo

Argentina campione del mondo

Argentina è Campione del Mondo

Messi alza la sua prima Coppa del Mondo

L’Argentina è Campione del Mondo. Lionel Messi e i suoi nella finale di Losail battono ai rigori 7-5 la Francia dopo un emozionante 3-3 nei 120 minuti di gioco. Argentina prima avanti di due gol nel primo tempo con le reti di Messi su rigore e Di Maria,  raggiunta nel giro di 97 secondi nella ripresa dalla doppietta di Mbappé. Ai supplementari ancora Messi e Mbappé hanno trovato la via del gol portando la sfida sul 3-3 e ai rigori, i sbagli di Coman e Tchouameni hanno consegnato la Coppa del Mondo per la terza volta all’Albiceleste. Una partita bella, emozionante fino all’ultimo rigore che regala un sogno al giocatore più forte del mondo. A 35 anni Leo Messi alza la sua prima Coppa Del Mondo. Un trofeo, voLuto, cercato, conquistato sul campo e negli spogliatoi.  Non è sfuggito a nessuno il bel gioco visto con l’amico di sempre Di Maria, autore del gol del 2-0, che è stato il migliore in campo fino al momento della sostituzione.

Il commento a caldo del Ct dell’Argentina Campione del Mondo

E’ emozionato Lionel Scaloni ha negli occhi ancora il campo visto dalla panchina dove non è stato fermo un attimo.

“Non me ne rendo ancora conto, ma è fantastico essere campione del mondo -. Questa squadra reagisce sempre. Il merito è tutto dei ragazzi. È un gruppo incredibile. Tutti diventano più forti quando c’è fiducia. Con tutte le critiche che abbiamo ricevuto finora, voglio dire alla gente di godersi questa vittoria. Tutti coloro che hanno il sogno di giocare nella nazionale argentina facciano quello che hanno fatto questi ragazzi”

Un’ impresa memorabile. Non era partita bene l’Argentina in questi Campionati del Mondo ma è riuscita grazie al capitano trascinatore a conquistare il titolo per la terza volta, la prima dopo 36 anni. La festa scoppia non solo a Buenos Aires, ma a Napoli a Madrid, a Montevideo e Londra non si contano i tifosi dell’Argentina  che festeggiano per la vittoria del Mondiale da parte dell’albiceleste. Migliaia di persone in strada per celebrare un trionfo atteso dal 1986.

I premi di  Qatar 2022

Alza la coppa del Mondo, ma prima ottiene il titolo di Miglior giocatore Lionel Messi. Argentini anche il miglior portiere Emiliano Martinez e il miglior giovane Enzo Fernandez.

  • Scarpa d’Oro (capocannoniere): Kylian Mbappé (Francia, 8 gol)
  • Miglior giovane Under 21: Fernandez (Argentina)
  • Miglior portiere: Emiliano Martinez (Argentina)
  • Miglior giocatore: Lionel Messi (Argentina)