Moto GP: La Ducati vince il Gp di Montegi
È l’australiano Jack Miller ad espugnare in Giappone la roccaforte della Honda, conducendo da subito una gara che, solo all’ultimi giro, regala agli appassionati grandi emozioni.
Ad uscire sconfitto è Francesco Bagnaia, il pilota sognava di avvicinarsi al leader della classifica del Mondiale di MotoGp, il francese Fabio Quartararo che guadagna 8 punti sull’indomabile “Pecco” a -18 dalla vetta.
A quattro gare dalla fine del Mondiale da Motegi esce con tanta vitalità Marc Marquez che chiude la gara in quarta posizione.
Positivo il sesto posto di Luca Marini. Bene anche Enea Bastianini, dopo una strepitosa rimonta che lo ha portato dal quindicesimo al non posto.
Esce sconfitto dal Giappone Aleix Espargaró, solo sedicesimo.
“Ero troppo indietro, ma ci ho provato lo stesso”, il commento a caldo di Bagnaia.
“È in queste situazioni che mi rendo conto di possedere ancora margini di miglioramento – ha poi aggiunto -. Certo, perdere punti così non è giusto, soprattutto per il lavoro svolto dal team. Devo capire come mantenere la calma in queste situazioni. L’unica cosa positiva è che non ho toccato Fabio, sarebbe stato ingiusto. Sono comunque fortunato che Aleix Espargaro non abbia preso un punto e che Fabio abbia incontrato delle difficoltà: è la mia piccola occasione per sperare, nonostante il mio errore”.
Prossimo Gran Premio di Moto GP
Il prossimo appuntamento è in Thailandia: si correrà da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre sulla pista di Buriram.
Tenuto conto del fuso orario, la corsa della MotoGP prenderà il via quando in Italia saranno le 10.
Lo Chang International Circuit, è entrato a far parte del calendario della MotoGP poco prima della pandemia del COVID-19 (che aveva messo temporaneamente fine al tour asiatico). Qui fino ad ora si sono disputare solo due edizioni: 2018 (l’edizione inaugurale) e quella del 2019. Il circuito ha una capacità di 100.000 spettatori ed è stato progettato da Hermann Tilke, ingegnere tedesco ed ex pilota di Formula 1 già famoso per essere il progettista di diversi circuiti di Formula 1 come quelli di Istanbul, Gedda, Austin , e tanti altri in tutto il mondo.