Altri SportIn Evidenza

Tour de France : 30 gran premi della montagna nel 2023

Squalificato Nairo Quintana per doping Cavendish ancora alla ricerca di un’ultima volata al Tour de France

Presentata da alcuni giorni l’edizione 2023 della competizione più amata dagli appassionati di ciclismo, dopo il Giro d’Italia, a tenere banco in queste ore parlando di  Tour de France sono le storie di due ciclisti. Uno Nairo Quintana su cui è piombata la squalifica dal Tour 2022 per doping , l’altro Mark Cavendish che a quasi trentotto anni cerca una squadra per tentare la sua ultima volata al Tour de France e strappare il record di Merckx. Vincere 34 tappe del Tour. Due campioni, due storie diverse uno alla ricerca di una squadra per dimostrare di avere ancora gambe per pedalare, l’altro alla ricerca di una rivincita dopo l’annullamento di tutti i risultati ottenuti alla Grande Boucle in seguito alla positività al Tramadol. La squalifica dello scalatore colombiano Quintana è però limitata solo ed esclusivamente alla corsa transalpina dato che il Tramadol non è una sostanza vietata dall’Agenzia Mondiale Antidoping.

Tour de France : Le curiosità dell’edizione 2023

In attesa che Mark Cavendish trovi una squadra disposta a scommettere su di lui e Nairo Quintana dimentichi in fretta la squalifica dal Tour 2022 agli sportivi non resta che incuriosirsi per le novità del Tour 2023. Prima tra tutte la presenza per questa edizione di ben 30 gran premi della montagna.  Sette in più rispetto alla corsa dell’anno scorso.  Quattro gli arrivi in vetta, uno in meno rispetto all’edizione scorsa ma uno in più rispetto a quella 2021. Solo una la frazione a cronometro, in programma in quota, su terreno scosceso, sulle Alpi, in occasione della sedicesima tappa tra Passy e Combloux. I ciclisti dovranno scalare la collina Domancy. In  totale per l’ edizione 2023 ci saranno 21 tappe per 3.404 km:

  • 8 pianeggianti,
  • 4 collinari,
  • 8 di montagna.

Cauterets-Cambasque, Puy de Dôme, Grand Colombier e Saint-Gervais Mont-Blanc gli arrivi in quota più una tappa di montagna pura.  Per questa edizione il Tour de France partirà il primo luglio da Bilbao, in Spagna, per terminare poi il 23 sugli Champs-Élysées.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio