Stephanie Frappart: la prima donna ad arbitrare ai Mondiali
Stephanie Frappart: dirigerà Costa Rica Germania
Stephanie Frappart entra nella storia dei Mondiali di Calcio dalla porta principale. Sarà, infatti, la prima donna ad arbitrare una partita ai Campionati del Mondo maschili di calcio. L’Arbitro Frappart è stata designata per la partita tra Costa Rica e Germania in calendario giovedì 1 dicembre alle 20. Lungo le linee bianche che delineano il rettangolo da gioco ci saranno la brasiliana Neuza Back e la messicana Karen Medina.
Triade rosa per Costa Rica – Germania
Nel Mondiale dalle tante polemiche arriva a sorpresa una triade tutta rosa per l’incontro tra Costa Rica e Germania. La Fifa del Presidente Gianni Infantino schiera le donne anche se come ha già detto in precedenza il presidente della commissione arbitri Fifa, Pierluigi Collina ”non si tratta di quote rosa ma di qualità”. Fino ad oggi a Qatar 2022 le donne erano state impiegate come quarto ufficiale. Domani, invece, toccherà a Stéphanie Frappart. Tra gli arbitri donna la Fifa può contare anche su Yoshimi Yamashita, giapponese, Salima Mukansanga, 34 anni, ruandese. Tra i guardalinee la brasiliana Neuza Back, la messicana Karen Díaz Medina e l’americana Kathryn Nesbitt.
Chi è Stephanie Frappart
Classe ’83, madame Frappart, è dal 2009 arbitro internazionale. Nel 2014 è stata la prima donna ad arbitrare una partita professionistica di calcio maschile, il match di Ligue 2 tra Niort e Brest. Nel 2019 è diventata la prima donna ad arbitrare in Ligue 1. Nell’agosto 2019 ha diretto la finale di Supercoppa tra Liverpool e Chelsea. Nel 2020 ha esordito in Champions, arbitrando la partita tra Juventus e Dinamo Kiev. A Euro 2020 è stata quarto ufficiale, ruolo ricoperto anche a Qatar 2022 in Messico-Polonia. Domani il fischietto sarà il suo in Costa Rica Germania