Altri SportIn Evidenza

Sofia Raffaeli vince la Coppa del Mondo

Per il secondo anno consecutivo la formica atomica si aggiudica il titolo

Sofia Raffaeli ha vinto per il secondo anno consecutivo la Coppa del Mondo di ginnastica ritmica.

L’atleta azzurra, forte delle vittorie e dei buoni piazzamenti, è riuscita ad aggiudicarsi il titolo. In testa ieri nella prova del cerchio (35.600) e della palla (35.000) , ha subito la tedesca Darja Varfolomeev nel nastro (32.000) e nelle clavette (34.100). Già qualificata ai  Giochi Olimpici Estivi di Parigi 2024 la Raffaeli è in partenza per le gare di Valencia.

Sofia Raffaeli alza per due volte la Coppa del Mondo

Classe 2004 Sofia Raffaeli, è la prima ginnasta italiana ad aver vinto un oro individuale ai Campionati del Mondo nella ginnastica ritmica. Campionessa mondiale all-around 2022 il palmares della giovane atleta è ricco di medaglie . Dal 2019 l’atleta italiana colleziona medaglie. Bucarest. Mosca, Tashkent, Atene, Marbella, Kitakyūshū, Baku, Pesaro, Tel Aviv, per lei non sono solo nomi di città ma luoghi dove ha trionfato .

All’Atleta l’appellativo di Formica Atomica fu dato dall’ex ginnasta Fabrizia D’Ottavio nel 2018. Piccola e veloce. ”Sembravo un furetto” – disse in un’intervista Sofia- ”Mi ha sicuramente portato fortuna”. La formica atomica, Atom , è una serie televisiva animata statunitense del 1965, prodotta dalla Hanna-Barbera. Come Sofia, Atom ha l’abilità di volare, è super veloce. Nella serie animata , la formica atomica però non vinceva medaglia ma era contattato dalla polizia per combattere i cattivi, tra cui Ferocious Flea e lo scienziato pazzo Professor Von Gimmick.

Articoli Correlati

Potrebbe interessarti
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio