Sofia Raffaeli è medaglia d’argento a Baku
La formica atomica sbalordisce tutti
Sofia Raffaeli è medaglia d’argento nella competizione individuale di Baku in Azerbaijan . Per la nostra formica atomica un meritato secondo posto. L’oro è andato alla bulgara Boryana Kaleyn terza è arrivata l’altra bulgara Stiliana Nikolova.
La campionessa marchigiana, ”terza dopo le prime tre rotazioni alle clavette (32.350), al nastro (31.500) e al cerchio (33.800), ha approfittato di qualche sbavatura di Nikolova nell’ultima tornata per incunearsi tra le due bulgare’ Raffaeli, infatti, non ha tradito le aspettative anche alla palla (31.900) prendendosi con grande merito il secondo gradino del podio europeo”
La quindicesima medaglia di Raffaeli
Quella di ieri è stata la quindicesima medaglia per Sofia . Classe 2004 Sofia Raffaeli, è la prima ginnasta italiana ad aver vinto un oro individuale ai Campionati del Mondo nella ginnastica ritmica. Campionessa mondiale all-around 2022 il palmares della giovane atleta è ricco di medaglie . Dal 2019 l’atleta italiana colleziona medaglie. All’Atleta l’appellativo di Formica Atomica fu dato dall’ex ginnasta Fabrizia D’Ottavio nel 2018. Piccola e veloce. ”Sembravo un furetto” – disse in un’intervista Sofia- ”Mi ha sicuramente portato fortuna”. La formica atomica, Atom , è una serie televisiva animata statunitense del 1965, prodotta dalla Hanna-Barbera. Come Sofia, Atom ha l’abilità di volare, è super veloce. Nella serie animata , la formica atomica però non vinceva medaglia ma era contattato dalla polizia per combattere i cattivi, tra cui Ferocious Flea e lo scienziato pazzo Professor Von Gimmick.