BasketIn Evidenza

Sandro Gamba, un coach come un padre

Al via le proiezioni del docufilm con il grande allenatore di Basket

 

”Un coach come padre” è il titolo del docufilm dedicato alla storia di Sandro Gamba uno dei più grandi allenatori di Basket di tutti i tempi. Gia presentato a Roma, Milano, Varese, Sassari, Bologna, Reggio Emilia, Monza, Pesaro, Torino, Mestre, Siena, nei prossimi giorni le proiezioni faranno tappa a Napoli.  Nel film ci sono la testimonianza di Dino Meneghin e la partecipazione di Dan Peterson.

”Il cinema – afferma il regista Finazzer Flory – ha restituito allo Sport quella dimensione epica che avevamo perso e che sa ancora guardare alla storia come fonte di ispirazione e di identità. Questo film, tramite il basket, afferma un’idea di un’Italia che ha fatto propria un’impresa americana: quella dei coach che formano i giocatori e li educano alla gloria”.

Chi è Sandro Gamba

Sandro Gamba classe 1932 è un ex cestista e allenatore di pallacanestro. Dieci volte da giocatore campione italiano con l’Olimpia Milano. Squadra di cui è stato anche allenatore diventando quattro volte Campione Italiano la quinta invece è stata con la Pallacanestro Varese. Nel 1979 è diventato allenatore della nazionale italiana, ruolo che ricoprirà due volte, una prima dal 1979 al 1985, per poi tornare dal 1987 al 1992. Sotto la sua guida la Nazionale ha partecipato alle Olimpiadi di Mosca 1980 vincendo la medaglia d’argento, Los Angeles 1984, e a sette campionati europei, vincendo un oro nel 1983, un bronzo nel 1985 e un argento nel 1991. Ha disputato inoltre, i Goodwill Games di Seattle del 1990.  È membro del Naismith Memorial Basketball Hall of Fame dal 2006 e del FIBA Hall of Fame dal 2023 in qualità di allenatore, nonché dell’Italia Basket Hall of Fame in qualità di giocatore.

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio