CalcioIn Evidenza

Rebecca Welch sarà il primo arbitro donna in Premier League

Dirigerà la partita tra Fulham e Burnley

Rebecca Welch sarà il primo arbitro donna in Premier League il 23 Dicembre dirigerà la partita Fulham e Burnley

Chi è Rebecca Welch

Rebecca Welch  – come riporta il sito della premierleague – ”è diventata arbitro nel 2010, bilanciando il ruolo con il suo lavoro nel servizio sanitario nazionale, prima di rivolgere la sua attenzione all’arbitraggio a tempo pieno.

Nel 2021 è diventata la prima donna ad essere nominata per arbitrare una partita dell’EFL quando ha preso in carico la partita della League Two tra Harrogate Town e Port Vale.

Durante la sua carriera, ha anche diretto partite di alto profilo nella Super League femminile, mentre è stata arbitro delle finali della FA Cup femminile del 2017 e del 2020 allo stadio di Wembley.

Nel dicembre 2020 è stata aggiunta alla lista d’élite degli arbitri internazionali della FIFA, dirigendo poi le partite del Campionato Europeo femminile UEFA del 2022 e della Coppa del Mondo femminile FIFA del 2023.

La Welch, originaria di Washington, Tyne and Wear, è stata la prima donna ad arbitrare partite del terzo turno di Championship e FA Cup, e il mese scorso è diventata la prima donna a fungere da quarto ufficiale in una partita di Premier League quando faceva parte della squadra la squadra arbitrale della partita tra Fulham e Manchester United.

“Ho giocato a calcio e non ho nemmeno pensato di arbitrare finché uno dei miei migliori amici, che è un arbitro, non ha arbitrato noi”, ha detto in un’intervista all’Independent. “Ho passato l’intero gioco a spiegarle come fare il suo lavoro! La sua risposta è stata: “Se pensi che sia così facile, provalo”. È così che è successo e 10 anni dopo eccomi qui” .

 

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio