In EvidenzaSpeciale Mondiali

Qatar 2022. Tutti gli stadi dei mondiali di calcio

Qatar : Calcio di inizio il 20 novembre allo stadio Al Bayt

Il Calcio di inizio dei Mondiali del Qatar 2022 sarà il 20 novembre allo stadio Al Bayt mentre la Coppa del Mondo sarà assegnata allo stadio Lusail nella finale del 18 dicembre.  Otto in tutto gli stadi che ospiteranno i vari incontri dei Campionati del Mondo di Calcio.

Qatar 2022 lo stadio di Al Bayt

Il fischio che darà inizio domenica 20 novembre ai mondiali di calcio del Qatar riecheggerà nello stadio Al Bayt. Situato ad Al Khor, a 35 km a nord di Doha, l’impianto si ispira al “bayt al sha’ar”, la tradizionale tenda del popolo nomade del Qatar. Nello stadio che può contenere fino a 60.000 spettatori scenderanno in campo per la partita inaugurale la squadra di casa contro l’Ecuador. Lo stadio inaugurato l’anno scorso ospiterà anche altre cinque partite dei gironi. Qui scenderanno in campo Spagna e Germania il 27 Novembre.

Lo stadio 974

Lo stadio più innovativo di questa competizione dei Mondiali in Qatar è proprio lo stadio 974. La struttura con una capienza di 40.000 posti, è stata costruita utilizzando container navali e acciaio, Il 974 è il primo stadio di calcio coperto completamente smontabile rimontabile. Questo stadio prende il nome dal prefisso internazionale del Qatar. 974 sono stati anche i container utilizzati per la sua costruzione. Messico e Polonia giocheranno qui il 22 Novembre.

Khalifa International Stadium

Il Khalifa International Stadium è un impianto storico del paese. Già teatro di alcuni eventi, come la Coppa del Mondo per Club FIFA e i Campionati Mondiali di Atletica IAAF, ospiterà Inghilterra e Iran  il 21 Novembre.

Education City Stadium

L’Education City Stadium sarà inaugurato il 22 novembre con la partita tra Danimarca e Tunisia. 

Al Thumama

Lo stadio Al Thumama che per la forma si ispira alla”gahfiya”, il classico cappello intrecciato indossato dagli uomini in tutto il mondo arabo ospiterà l’incontro tra Senegal e Olanda.

Al Janoub

Lo stadio Al Janoub per forma rievoca  le vele delle barche “dhow” del Qatar. Qui si svolgeranno ben sei partite della fase a gironi. Le prime a scendere in campo saranno Francia-Australia il 22 Novembre.

Ahmad Bin Ali

Lo stadio Ahmad Bin Ali realizzato apposta per i mondiali del Qatar si ispira alle dune del deserto. La prima partita che ospiterà sarà USA-Galles, il 21 Novembre.

Lusail Stadium

Il Lusail Stadium, con una capienza di 80.000 posti, sarà lo stadio della finale della Coppa del Mondo . Lo stadio ha una forma a ciotola. Ad inaugurarlo sarà la  partita tra Argentina e Arabia Saudita il 22 Novembre.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio