Qatar 2022. la FIFA: “lasciate fuori le idee”

FIFA INFANTINO

La FIFA ” Pensate al calcio lasciate fuori le idee”

Fifa alle squadre dei Mondiali:” mettete da parte i diritti umani”

Prende carta e penna la Fifa e scrive alle 32 nazionali che parteciperanno ai Mondiali in Qatar il prossimo 20 Novembre. Per l’organo che governa il calcio meglio mettere da parte le questioni relative ai diritti umani. E’ toccato al presidente Gianni Infantino e al segretario generale Fatma Samoura, il compito di scrivere alle 32 federazioni partecipanti al Mondiale 2022 per chiedere di  rimanere concentrati sul calcio e per ribadire che l’accoglienza in Qatar sarà garantita a tutti indipendentemente da religione, sesso, orientamento sessuale e nazionalità.

Le parole di Infantino presidente Fifa

”Il Qatar ha attuato veri cambiamenti per migliorare le condizioni dei lavoratori migranti e la Coppa del Mondo è un’opportunità per il Qatar e tutto il Golfo Persico di mostrarsi in modo diverso e liberarsi dei pregiudizi che purtroppo esistono ancora oggi. Questi cambiamenti sono avvenuti negli ultimi anni, mentre in altri Paesi – anche europei – ci sono voluti decenni. Sappiamo che il calcio non vive sotto vuoto e siamo altrettanto consapevoli che ci sono molte sfide e difficoltà di natura politica in tutto il mondo. Ma per favore, non lasciate che il calcio venga trascinato in ogni battaglia ideologica o politica esistente. Ora, alla Coppa del Mondo FIFA, abbiamo l’occasione e l’opportunità unica di accogliere e abbracciare tutti, indipendentemente dall’origine, dal background, dalla religione, dal sesso, dall’orientamento sessuale o dalla nazionalità. Cogliamo questa opportunità e uniamo il mondo attraverso il linguaggio universale del calcio.Ora il nostro focus è il calcio perché #NowIsAll.

Diritti umani: le voci delle Nazionali

Di diritti umani violati in Qatar ne hanno parlato in tanti dai calciatori dell’Australia ai capitani di Inghilterra, Germania, Olanda e Francia. Ecco cosa dicono i calciatori australiani”

”Per arrivare a Qatar 2022 sono stati investiti montagne di miliardi e costruite intere città, oltre sei stadi nuovi di zecca (due erano esistenti e sono stati ristrutturati) e molte infrastrutture, il costo umano di tutto questo sono state morti sul lavoro, oltre 15mila secondo Amnesty International, e lo sfruttamento di migranti provenienti dalle aree più povere del Mondo”.

In attesa delle rose ufficiali delle nazionali Pogba annuncia la sua assenza a Qatar 2022

Mentre si attendono le rose ufficiali delle Nazionali che devono essere consegnate entro il 13 Novembre, l’attaccante francese Paul Pogba ha già fatto sapere nei giorni scorsi che non parteciperà ai Mondiali. A tenere Paul Pogba lontano dal Qatar la riabilitazione dopo l’operazione al ginocchio di inizio settembre. Il calciatore, in forza alla Juventus, mette una pietra definitiva anche alle parole dell’allenatore della Nazionale Francese. Didier Deschamps aveva già in precedenza detto che se il calciatore non era al top della forma, era inutile chiamarlo