In EvidenzaVolley

Pallavolo femminile , oggi Italia – Turchia

Villani : ” Siamo positive e cariche”

Sono positive e cariche le azzurre della pallavolo che stasera alle 21 scenderanno in campo contro la Turchia, partita valida per i quarti di finale di Volleyball Nations League 2023Due nazionali che si ritrovano in questo torneo dopo essersi già sfidate. In quell’occasione fu la Turchia, oggi terza in classifica generale a vincere contro le azzurre attualmente seste.

Mazzanti: Italia – Turchia le qualificazioni sono alle spalle

Il ct della nazionale femminile Davide Mazzanti  precisa ripensando alla Turchia ” Oramai le partite che ci qualificavano sono alle spalle anche se secondo me le 3 sconfitte di Antalya ci hanno abituati a giocare sempre con grande pressione. In fondo in questo cammino abbiamo quasi sempre giocato partite da dentro o fuori.
Adesso siamo curiosi di sfidare la Turchia in questi quarti di finale una sfida a cui arriviamo in maniera diversa rispetto a quella disputata ad Antalya quando non eravamo certamente al livello attuale. Stiamo bene, abbiamo recuperato, anche dal punto di vista di fuso orario siamo riusciti ad assorbirlo meglio rispetto alla trasferta asiatica. Noi vogliamo continuare a crescere e questa partita è un’opportunità per continuare a farlo. La Turchia ha molte soluzioni e dovremo capire e leggere bene come sceglieranno di giocare se in maniera più aggressiva o meno. In generale dovremo essere bravi a leggere bene entrambe le evenienze per essere pronti ad arginarli in base a quello che metteranno in campo”.

A suonare la carica alle compagne di squadra ci ha pensato la schiacciatrice Francesca Villani .

‘Finalmente ci siamo, d’ora in avanti, in caso di passaggio del turno, tutte le partite saranno difficili contro avversari di alto livello. Siamo molto positive e cariche alla luce anche di quanto fatto nelle due precedenti pool.

Penso che nel corso di questi due mesi, siamo cresciute tanto sotto tutti i punti di vista, e personalmente, dal rientro, mi sento sempre più parte di questa squadra. Tutti devono avere rispetto di tutti a questo livello, ogni squadra ha le proprie individualità e identità tecnica ma in generale si parte 0-0 e per quanto ci riguarda con la Turchia dovremo essere brave a focalizzarci su quanto dovrà avvenire nel nostro lato del campo”.

Pallavolo femminile i precedenti tra Italia e Turchia

Italia-Turchia è un pò un classico del volley le due squadre si sono già scontrate in 68 partiite, 49 vinte dall’Italia, 19 perse.

 

 

 

Articoli Correlati

Potrebbe interessarti
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio