Altri SportIn Evidenza

Nicola Pietrangeli un compleanno reso felice da Djokovic

90 anni e 90 candeline per il tennista italiano nel giorno del grande record di Djokovic

Nicola Pietrangeli soffia oggi le sue 90 candeline nel giorno della bella vittoria di Novak Djokovic che ha sconfitto Daniil Medvedev in due set vincendo il suo quarto US Open. Così come aveva detto Nicola Pietrangeli solo qualche mese fa parlando di Djokovic ”non si fermerà a 23”. Ed infatti con la vittoria all’Us Open ha raggiunto il record di 24 titoli del Grande Slam in singolo. Il 36enne tennista  che ha dedicato la sua vittoria a Kobe  Bryant è diventato il più anziano campione maschile nella storia degli Us open di New York  come lui Margaret Court per il maggior numero di vittorie del Grande Slam.

Nicola Pietrangeli un’icona del nostro tennis

Due vittorie all’Us Open, due vittorie al Roland Garros nel 1959 e nel 1960 e agli Internazionali d’Italia nel 1957 e nel 1961, diciotto partecipazioni a Wimbledon, primato mondiale degli incontri disputati e vinti in Coppa Davis, con 164 presenze complessive (110 nel singolare e 54 nel doppio) e 120 vittorie (rispettivamente 78 e 42) il tennista nato a Tunisi è un’icona del nostro tennis.

Roma ottobre 1961-Semi finale di coppa devis Italia-Usa.Nicola Pietrangeli in azione.Ansa/Olpix

E’ ancora di Pietrangeli  il record del numero di titoli italiani assoluti in campo maschile ben ventidue, tra cui sette nel singolare.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio