Altri SportIn Evidenza

Matteo Zurloni: è oro nello speed e va a Parigi 2024

La vittoria nell’Arrampicata regala un altro pass all’Italia per le Olimpiadi

Matteo Zurloni  vince la medaglia d’oro nello speed e si garantisce il pass per i Giochi Olimpici di Parigi del 2024.

Un bel risultato per l’atleta azzurro che fin dalle battute iniziali ha dimostrato di potercela fare. Prima ha sconfitto il francese Bassa Mawem , poi il cinese Peng Wu, poi  l’indonesiano Rahmad Adi Mulyono, poi l’altro cinese Jinbao Long.

Chi è Matteo Zurloni, il campione del mondo dello Speed

Record europeo nello speed il ventunenne lombardo, è considerato uno dei più bravi arrampicatori . Nato a Segrate nel 2002 ha iniziato a scalare quando aveva appena sei anni per poi avvicinarsi al mondo delle gare. Con la vittoria dello scorso 10 Agosto l’atleta si è laureato campione del mondo nello speed.

Che cos’è lo Speed

Lo Speed  o arrampicata di velocità è una disciplina dell’arrampicata sportiva basata sulla velocità di salita. L’arrampicata di velocità è dunque una  salita effettuata nel minor tempo possibile d su una parete di roccia. Nelle competizioni sportive la parete di roccia è una  struttura artificiale omologata.

Per l’Italia i primatisti in questa disciplina sono primatisti italiani sono Matteo Zurloni, con 5″04, record italiano e europeo stabilito nella finale della seconda tappa di coppa Italia a Faenza il 22 aprile 2023  e Beatrice Anna Colli, 7″17, stabilito sempre in finale nella seconda tappa di coppa Italia 2023.

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio