Altri SportIn Evidenza

Maratona di New York 2023 in corsa 2368 runner italiani

Città blindata per l’escalation della guerra tra Israele e Hamas

Oggi si correrà la cinquantaduesima edizione della maratona annuale di New York. Gli atleti che giungeranno da ogni parte del mondo  percorreranno 42 195 metri. Attraversando i cinque grandi distretti della città.  Non mancheranno di certo al grande appuntamento i runner italiani  per questa edizione gli iscritti sono 2.368. Gli italiani dopo gli americani risultano essere i più presenti all’evento che si ripete da oltre cinquanta anni.

Maratona di New York : un pò di storia

La prima maratona della Grande Mela si corse nella prima settimana di settembre del 1970, fu organizzata dal presidente del NYRR Vincent Chiappetta e da Fred Lebow. A partecipare nella prima edizione furono 127 concorrenti . Il percorso consisteva nel correre quattro giri e mezzo lungo il perimetro più esterno di Central Park.  A vincerla fu Gary Muhrcke in 2h31’38”,  ad arrivare fino alla fine furono solo 55 concorrenti. Con il passare degli anni la corsa è cresciuta talmente tanto che ora è un evento che accoglie corridori da ogni parte del mondo.

Gli italiani che hanno vinto la corsa

In cinquantadue anni  sono stati quattro gli italiani – tre uomini e una donna –  che hanno vinto la corsa. Nel 1984 e  nel 1985 primo a tagliare il traguardo a Central Park fu Orlando Pizzolato. Nel  1986 Gianni Poli, nel 1996 Giacomo Leone e nel 1998 Franca Fiacconi.

Dove vedere l’edizione 2023 della Maratona di New York

La corsa sarà visibile oggi in Diretta tv su RaiSportHD dalle ore 14.40 alle ore 16.00 e a seguire su Rai 2

 

 

 

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio