In EvidenzaStrangers News

Leonel Martinez a 60 anni si qualifica alle Olimpiadi

Il ritorno del campione

Leonel Martinez, sessanta anni all’anagrafe, si è qualificato alle Olimpiadi di Parigi del 2024 . L’ultima sua partecipazione ad una competizione  risale al 2008 , ma si distinse nel 1984 a Los Angeles.

”Non considero molto l’età, anche perché mi sento meglio di quando avevo 20 anni”

Leonel Martinez da Tokyo nel 1964 a Parigi 2024

Il tiratore venezuelano  grazie alla medaglia d’argento vinta ai Giochi Panamericani di Santiago, in Cile, lo scorso anno ha ottenuto a 60 anni la qualificazione per le Olimpiadi di giugno.

Il tiro a volo come sport olimpico

Il Tiro  ha fatto parte degli sport olimpici sin dal 1896 quando ad Atene si sono svolti i primi Giochi olimpici moderni a cui parteciparono circa 250 atleti dilettanti provenienti da diversi stati, tutti maschi e nessun italiano. Il programma Olimpico di tiro a volo prevede due discipline: il trap e lo skeet. Nelle gare di trap e skeet, gli atleti sparano a un oggetto di soli 10 cm di diametro chiamato “piattello”, che vola a oltre 100 km/h. Stati Uniti e Cina, un tempo anche l’URSS sono i paesi che hanno espresso il più grandi campioni in questa disciplina olimpica.

Le Olimpiadi di Parigi 2024, si svolgeranno dal 26 luglio all’11 agosto 2024, a 100 anni dall’ultima volta che la città francese ha ospitato l’evento. Le ultime Olimpiadi si sono tenute a Tokyo nel 2020.

 

 

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio