BasketIn Evidenza

Le azzurre del Basket volano a Euro 2023

Le azzurre del basket si affermano 81 a 60 sulla Slovacchia

Le azzurre del Basket a Napoli regalano all’Italia la qualificazione ad Euro 2023. Le atlete italiane hanno ottenuto, con la vittoria di ieri,  la qualificazione alla prossima edizione degli Europei dell’anno prossimo. Un successo voluto e cercato fin dal primo minuto in campo. Un successo che regala alle azzurreil  primo posto del girone H che così si qualificano a un’edizione dell’Europeo per la sesta volta consecutiva.

Il Basket femminile commemora Ischia

Prima dell’inizio della partita è stato osservato un minuto di silenzio per commemorare le vittime di Ischia.  Le atlete italiane hanno giocato col lutto al braccio. In campo si è distinta come miglior marcatrice Costanza Verona, suoi i 16 punti realizzati.

Basket: Le parole del Ct Lardo

Tocca all’allenatore della Nazionale femminile Lardo complimentarsi con le sue giocvatrici per il lavoro fatto.

“Non era semplice trovare il ritmo dopo un anno di digiuno da partite ufficiali, se abbiamo giocato due gare così solide il merito è dello spirito delle ragazze e di tutto lo staff che mi è stato accanto . Siamo felici di questa qualificazione, che ci permette di programmare il futuro nel modo migliore, per arrivare pronti al prossimo Europeo”.

Prima della Slovacchia le ragazze di Lino Lardo avevano travolto la Svizzera al PalaBarbuto per 78-29. Un successo frutto del lavoro che dal 2020 porta avanti Lardo. Ex playmaker  a Torino, Forlì, Verona e Sassari. Prima di iniziare la carriera in panchina a Bergamo.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio