In EvidenzaVolley

Julio Velasco è il nuovo ct della Nazionale di Pallavolo

Per le azzurre inizia una nuova era

Julio Velasco è il nuovo allenatore della Nazionale Femminile di Pallavolo. A darne notizia è stata la stessa Federazione. Rimasta orfana di ct dopo le dimissioni di Davide Mazzanti   le indiscrezioni di qualche settimana fa hanno trovato conferma nel comunicato della Federvolley
”L’incarico di Velasco partirà dal 1° gennaio” questo il commento del presidente federale Giuseppe Manfredi: “Siamo molto contenti che Julio abbia accettato la nostra proposta. Siamo convinti che affidare la nazionale femminile a un tecnico del suo spessore sia in questo momento la scelta migliore. Ci sono tutti i presupposti affinché questo nuovo percorso possa regalarci soddisfazioni, sicuramente porterà un contributo importante, come è sempre stato, alla causa azzurra.”

Chi è Julio Velasco

Argentino naturalizzato italiano, Velasco è da mercoledì ufficialmente il ct della Nazionale Femminile.  Uomo di grande carisma quello dell’allenatore di La Plata è un ritorno sulla panchina della Nazionale. Negli anni scorsi ha diretto la Nazionale maschile sia italiana che argentina. Di lui nella sua biografia si legge che : ”ha legato la sua fama dapprima ai successi con la Panini, con cui ha vinto quattro campionati italiani consecutivi dal 1986 al 1989, e poi ancor più alla nazionale italiana di pallavolo maschile, di cui è stato commissario tecnico dal 1989 al 1996” . Con Velasco in panchina per la prima volta la pallavolo italiana  si affermò come una tra le nazionali più forti di tutti i tempi. Quella dell’allenatore di La Plata fu la Nazionale della ”generazione di fenomeni” . Con l’argentino alla guida della nazionale azzurra l’ Italia ha vinto tre campionati d’Europa e due campionati del mondo.

 

 

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio