Il 27 luglio 2014 Vincenzo Nibali vince il Tour

nibali

Il 27 luglio 2014 Vincenzo Nibali vince il Tour

Il siciliano che espugnò la Torre Eiffel

Era il 27 luglio del 2014 quando Vincenzo Nibali vinse il Tour de France. Il ciclista di Messina che è entrato nell’Olimpo dei grandi quel giorno fece esplodere il paese di gioia con la vittoria alla centunesima edizione del Tour. Ritiratosi dal ciclismo lo scorso anno, il ciclista siciliano ha dalla sua l’aver vinto due volte il Giro d’Italia, un Tour de France e una Vuelta . Lo Squalo così veniva chiamato Nibali  è stato in sella alla bici un ottimo passista-scalatore, un forte discesista, bravo anche alla cronometro. Tra quelli della sua generazione lo Squalo è da sempre considerato uno dei campioni più forti e completi.

Nibali ai giovani:  ”Inseguite i propri obiettivi e i propri sogni”

Dalle due ruote alla  laurea Magistrale honoris causa in “Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate” da parte dell’Università di Messina, il ciclista siciliano non smette di stupire e di emozionarsi proprio come ha scritto qualche giorno fa sul suo profilo social.

È un riconoscimento che porterò sempre con me. Grazie al prof Daniele Bruschetta, all’Università di Messina e ai giovani laureandi consiglio di inseguire sempre i propri obiettivi e i propri sogni”.

 

Gli italiani che hanno vinto il Tour

Sono sette fino ad oggi i ciclisti italiani che hanno vinto il Tour de France . Il primo fu Ottavio Bottecchia, che lo vinse due volte nel 1924 e nel 1925. Dopo di lui è toccato sempre per due volte a Gino Bartali, poi a Fausto Coppi anche lui per due volte, poi toccò a Gastone Nencini, a Felice Gimondi, al compianto Marco Pantani e , per ultimo fino ad ora , a Vincenzo Nibali.