Altri SportIn Evidenza

Il 17 Agosto 1987, Steffi Graf diventa la n 1 al mondo

36 anni fa Steffi Graf diventò regina della Classifica WTA all’età di 18 anni

Steffi Graf aveva solo 18 anni quel 17 Agosto del 1987 quando prese il posto di Martina Navratilova come numero uno nella classifica WTA dopo aver vinto 8 tornei.

In una classifica allora dominata dagli USA si fece spazio una giovane tedesca che sarebbe diventata la stella del tennis degli anni 90.  Non era americana la cecoslovacca Martina , ma essendo naturalizzata USA , giocava per sotto la bandiera a stelle e strisce,  l’atleta aveva conquistato il primato nel luglio del 1976  dominando la classifica per 10 interminabili anni finchè a sparigliare le carte non arrivò questa giovane tedesca.

Steffi Graf , la ”Golden Slam ” del tennis anni 90

22 titoli del Grande Slam , terza nella classifica di tutti i tempi dietro Margaret Court e Serena Williams, un oro ed un argento olimpico, cinque WTA Finals. Il palmares della tennista tedesca, naturalizzata USA anche lei è ricco di vittorie. A soli 19 anni nel 1988 diventa la terza tennista della storia a conquistare in singolare il Grande Slam, cioè  la vittoria di tutti i tornei maggiori nello stesso anno solare. Nello stesso anno , unica nella storia di questo del Tennois, vinse anche l’oro olimpico. Un successo che la fece soprannominare la ”Golden Slam”.

Tante vittorie per lei ma anche un grande amore da copertina, che nonostante gli anni dura forte e solido, quello con il simbolo del tennis maschile di quegli anni Andrea Agassi. I due si sposarono nel ottobre del 2001 e ancora oggi vivono il loro amore nella più totale riservatezza.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio