In EvidenzaStrangers News

Il 13 Dicembre 1953 la prima partita della Nazionale in tv

70 anni fa Italia – Cecoslovacchia

La partita della Nazionale Italiana in tv fu trasmessa il 13 Dicembre del 1953. Quella domenica di 70 anni fa andò in onda l’incontro tra Italia-Cecoslovacchia, valido per la Coppa Internazionale. La partità si disputò a Genova

Come finì la prima partita della Nazionale Italiana trasmessa in tv?

La partita giocata nel pomeriggio a Genova valida per la Coppa Internazionale terminò  con la vittoria dell’Italia per 3-0. Cervato e Ricagni segnarono nel primo tempo, Pandolfini  su rigore nel secondo. In tv per la prima volta fu trasmesso solo il secondo tempo con la telecronaca affidata a Carlo Bacarelli e Vittorio Veltroni. In questa occasione non tutte le regioni italiane furono coperte dal segnale , questo accadde però alcuni mesi dopo, il 24 gennaio 1954  quando a San Siro si disputò l’incontro Italia-Egitto valevole per le qualificazioni ai Mondiali del 1954. La prima partita di campionato invece a passare per la tv era stata qualche anno prima, il 5 febbraio del 1950, Juventus – Milan.

La prima partita a colori

Per vedere la Nazionale Italiana giocare ” a colori” e non con le immagini in bianco e nero i telespettatori dovranno attendere il 17 novembre 1976 . In onda andò Italia-Inghilterra. Raccontano le cronache del tempo che   il Governo guidato da Giulio Andreotti ”per evitare le assenze dai luoghi di lavoro  impose la trasmissione della partita in differita”.

 

https://www.youtube.com/watch?v=XA_byaraU7g

Articoli Correlati

Potrebbe interessarti
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio