BasketIn Evidenza

Gigi Datome lascia il basket

Il cestista che disputato due stagioni nella Nba si ritira

A quasi 36 anni Gigi Datome si ritira dal basket. Il cestista cresciuto nelle giovanili della Santa Croce di Olbia di strada in questi anni ne ha fatta tanta fino a diventare un simbolo del basket made in italy. In un video sui social il giocatore ha manifestato la volontà di ritirarsi  ”Ho un unico rimpianto non avere mai vinto una medaglia con la Nazionale. Voglio però continuare a sognare ancora un po’, per questo che questa estate mi unirò ancora alla Nazionale. Ringrazio Pozzecco e il gruppo che mi permetteranno di giocare le ultime partite della mia carriera con l’Azzurro che è la maglia più prestigiosa che ho indossato”. 

 

I ringraziamenti dell’Olimpia a Gigi Datome

Al giocatore vanno i ringraziamenti dell‘Olimpia Milano che sui propri canali scrive:

”La Pallacanestro Olimpia Milano ringrazia Gigi Datome per tutto quello che ha fatto e significato in questi tre anni trascorsi insieme. Durante le sue tre stagioni a Milano, Gigi Datome ha vinto lo scudetto nel 2022 e nel 2023, la Coppa Italia nel 2021 e nel 2022, la Supercoppa nel 2020, ed è diventato il primo realizzatore italiano nella storia di EuroLeague. Con lui l’Olimpia ha anche giocato le Final Four del 2021. È stato MVP delle Final Eight di Coppa Italia nel 2021 e dei playoff del 2023. Ha anche segnato 23 punti in Gara 6 della finale scudetto del 2022. Era venuto per vincere in Italia da protagonista. Con cinque trofei in tre anni ha raggiunto il suo obiettivo.

Ma molto più di questo, insieme a Sergio Rodriguez, Kyle Hines, Nicolò Melli, ha contribuito in modo determinante a costruire non tanto una squadra vincente ma una cultura, un modo di essere e di fare che verranno tramandati alle nuove generazioni di giocatori Olimpia. Anche per questo, Gigi Datome continuerà a far parte della famiglia dell’Olimpia, mettendo a frutto l’esperienza maturata nel corso della carriera e continuando a promuoverne i valori fuori del campo così come ha fatto da giocatore”

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio