Altri SportIn Evidenza

Europei di Roma, arriva Ludo

Entra nel vivo la kermesse sportiva che si svolgerà allo Stadio Olimpico dal 7 al 12 giugno

Si chiama Ludo ha la forma del Colosseo ed è la mascotte degli Europei di Atletica Leggera che si svolgeranno allo Stadio Olimpico dal 7 al 12 giugno. Ha l’aria buffa Ludo la mascotte che accompagnerà la kermesse sportiva che assegnerà le 141 medaglie in palio ai Campionati Europei di Atletica Leggera.

Ludo sorride e ama la città eterna

Scelta con un contest sui canali social della manifestazione sportiva la piccola Ludo ” Sorride sempre, ama la storia della Città Eterna”

Il nome  ” si sposa perfettamente con il disegno della mascotte ispirato alla tradizione di Roma e al suo monumento più celebre, il Colosseo. I Ludi, infatti, erano i giochi pubblici organizzati dall’Impero Romano per intrattenere il popolo ed erano inseriti tra le festività del calendario dell’Antica Roma. I “Ludi Magni” erano dedicati a Giove e furono inaugurati dal re Lucio Tarquinio Prisco. Nella lingua latina con il termine “ludus” si intende appunto gioco e divertimento, che sarà proprio lo spirito della mascotte, pronta a diventare una vera protagonista dell’animazione al Foro Italico”.

Il programma dei Campionati Europei di Atletica Leggera Roma 2024 prevede sei giorni consecutivi di gare dal 7 al 12 giugno e undici sessioni complessive.

Cinque al mattino e sei serali.

Gli atleti si esibiranno sulla pista e le pedane dello Stadio Olimpico, sui viali del Foro Italico per la marcia e sulle strade della Capitale per la mezza maratona.

 

Articoli Correlati

Potrebbe interessarti
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio