BasketIn Evidenza

EuroBasket Women 2023 : l’Italia è qualificata

Olbis Andrè miglior marcatrice per l’Italia

C’è anche l’Italia tra le 16 nazioni che si sono già qualificate allEuroBasket Women 2023. Le azzurre del basket hanno battutto per 79 a 63 la temutissima Svizzera, accedendo così alla tappa successiva dell’EBW. La Nazionale italiana con la vittoria di ieri ha concluso imbattuta il ciclo degli EuroBasket Women 2023 Qualifiers.

Le nazionali qualificate EuroBasket Women 2023

Oltre l’Italia si sono classificate al Campionato Europeo:  Francia, Grecia, Turchia, Belgio, Serbia, Montenegro, Spagna, Lettonia, Rep. Ceca, Germania, Slovacchia, Ungheria e Gran Bretagna insieme ai Paesi ospitanti Israele e Slovenia. Le prime sei squadre classificate al Campionato Europeo accederanno poi al torneo Preolimpico, in programma a febbraio 2024 in previsione dei Giochi Olimpici di Parigi. Adesso bisognerà attendere il prossimo 8 Marzo per conoscere l’esito del sorteggio dei gironi di EuroBasket Women.

Il coach Lardo ” in futuro nessun calo di tensione”

“Complimenti alla Svizzera, che certamente ha giocato la sua migliore partita delle Qualificazioni. Nel primo tempo – sottolinea il coach Lardo- la loro energia ci ha messo in difficoltà, nell’ultimo quarto abbiamo difeso con più aggressività e mosso meglio la palla. I due principi fondamentali per la pallacanestro che vogliamo giocare. Certamente all’Europeo non ci potremo permettere questi cali di tensione”.

Tra le marcatrici italiane la miglioreè stata Olbis Andrè con 16 punti, seguita da Martina Bestagno (14), Costanza Verona (10) e Cecilia Zandalasini (10)

 

 

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio