CalcioIn Evidenza

Da Genoa Cricket and Athletic Club a Genoa

Il 7 settembre 1893 fu fondata la prima società calcistica italiana

Il Genoa Cricket and Athletic Club è la prima società calcistica italiana, dopo il Genoa tra le squadre che militano in Serie A c’è la vecchia signora . Era il 7 Settembre del 1893 quando alle ore 21, nella sede del consolato britannico di Genova, in via Palestro 10 interno 4 un gruppo di armatori e imprenditori inglesi, in città per lavoro,  appassionati di cricket e di atletica fondarono il Genoa Cricket and Athletic Club dedicando una sezione ” al pallone”. 

Genoa Cricket and Athletic Club compie oggi 130 anni

130 anni oggi per il club ligure che in questa stagione 2023/2024 ha ritrovato la Serie A . Una storia quella del Genoa calcio che è fatta anche di passione e amore da parte dei tifosi della città che hanno scelto di tifare per la prima società calcistica italiana piuttosto che per i blucerchiati.  Nei primi sessant’anni  della sua storia il Genoa ha vinto tanto.

” Il club – si legge sulle pagine del Museo della storia del Genoa- è quarto nella scala dei vincitori del Campionato nazionale (9 scudetti) e vanta una lunga serie di record e primogeniture. Il palmarès include una Coppa Italia (1937), quattro trionfi internazionali (2 Coppe delle Alpi nel 1962 e 1964, 1 Coppa dell’Amicizia Italo-Francese nel 1963, il Torneo Anglo-Italiano nel 1996) e molteplici successi agli albori della storia del calcio (menzioni speciali per Palla Dapples e Coppa Lombardia). L’attività promossa alle origini fu fondamentale per diffondere la pratica del calcio e i valori dello sport. Grande impulso lo diede James Richardson Spensley, medico e filantropo, portiere e capitano considerato tra i padri fondatori del nostro calcio e dello scoutismo in Liguria”.

Il club è l’unico italiano a far parte del Club dei Pionieri,  l’associazione riconosciuta ufficialmente dalla FIFA che raccoglie i club più antichi e storici del mondo.

Articoli Correlati

Potrebbe interessarti
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio