Brignone si aggiudica il super-G e eguaglia la Kostner
A Federica Brignone il Super G di Sci Alpino
Federica Brignone conquista il 51 podio della sua carriera ed eguaglia Isolde Kostner . Nella giornata di ieri la campionessa di sci italiana si è lasciata alle spalle tutte le avversarie a St. Anton (Austria) aggiudicandosi il super-G femminile di Coppa del Mondo di sci alpino.
La gara di ieri
Nella prova sostitutiva della discesa la milanese si è presa tutti i rischi giusti chiudendo con il crono finale di 1:00.21. Dietro di lei si sono piazzate sul podio le due svizzere Johana Haehlen e Lara Gut-Behrami.
Per l’azzurra si tratta della 21ª vittoria in carriera in Coppa del Mondo.
Il 51° podio le vale l’aggancio a Isolde Kostner, fino a ieri la detentrice del terzo posto solitario all-time per maggior numero di podi e del record femminile italiano.
Le parole di Federica Brignone
”Ventuno vittoria…grande baldoria! Era il mio secondo obiettivo di stagione dopo il 50° podio in Coppa del mondo. Soddisfatta non solo della gara ma per come ho sciato e del mio atteggiamento. Sono contenta di come mi sono fidata da metà pista in poi, ed è quello che mi soddisfa più del risultato e della vittoria. Sono partita molto decisa, ho sciato non benissimo prima dell’Ice Fall, in cui ho preso un dossetto e ho penato di aver buttato via la gara. Da lì in giù son stata aggressiva, tirando tute le curve nella parte finale anche se era piena di angoli e trabocchetti, però non ho cercato di tenere ma di spingere andando in anticipo e facendo velocità. Ho sfruttato le mie qualità da gigantista, unite a quella da velocista. Adesso ho altri obiettivi, ma la mia lista ha nel mirino le gare italiane e i Mondiali. Se scio così posso davvero divertirmi”.
La graduatoria generale degli italiani è guidata da Alberto Tomba con 88 podi, seguito da Gustavo Thoeni con 69 e da Isolde Kostner adesso al pari Federica Brignone con 51.