Altri SportIn Evidenza

Alla Finale dell’Atp Napoli vince Musetti

Il tennista di Carrara  è l’eroe dell’Atp Napoli

Portabene il sole di Napoli al tennista  Lorenzo Musetti che vince la finale dell’Atp Napoli 250 su Matteo Berrettini. I due tennisti azzurri non si erano mai incontrati prima di questa finale. Favorito dai pronostici di Lorenzo Musetti aveva parlato un gran bene anche l’ex tennista Nicola Pietrangeli. Lorenzo Musetti ha conquistato il suo secondo torneo battendo il bel Matteo , non in grandi condizioni. Nonostante Berrettini abbia stretto i denti non è riuscito a portare a casa il risultato sul tennista ventenne al suo secondo trionfo al torneo.  Musetti ha chiuso in trionfo vincendo a zero il gioco decisivo che gli ha dato il secondo titolo della carriera. Pubblico entusiasta per la finale tutta azzurra e ha regalato una domenica che i 4000 dell’Arena sul lungomare partenopeo hanno reso ancora più bella.

Un pò di storia : cos’è l’Atp Napoli

In molti ,soprattutto quelli che masticano poco di tennis, in questa settimana si sono appassionati all’ATP 250 Napoli Cup Tennis. 

L’acronimo Atp sta per Association of Tennis Professionals. Lassociazione riunisce i giocatori professionisti del tennis maschile di tutto il mondo. L’Atp vede la luce nel settembre 1972 dall’iniziativa di Donald Dell, Jack Kramer e Cliff Drysdale che ne divenne il primo presidente. Quello di Napoli è solo uno dei diversi tornei di tennis maschile che si disputano sul cemento. Nel capoluogo partenopeo la manifestazione è organizzata dal glorioso Tennis Club Napoli . Nato come Campionato Partenopeo, con il passare degli anni il torneo ha messo in palio diverse coppe tra queste:

  • Gordon Bennet (1907–1910 e 1937),
  • Reale (1912–1915),
  • Municipio di Napoli (1926–1938),
  • Campionato dell’Europa Centrale (1937–1938),
  • Città di Napoli (1953–1970),
  • Carlo d’Avalos .

Dal 1995 il torneo ha assegnato la Tennis Napoli Cup.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio