Alex Zanardi , 57 anni da campione

alex zanardi

Alex Zanardi , 57 anni da campione

Auguri al pilota automobilistico e paraciclista

Alex Zanardi compie oggi 57 anni. Del campione nello sport e nella vita oggi si sa poco, dopo il terribile incidente, il secondo della sua vita,  contro un camion in Toscana, a Pienza, il 19 giugno 2020.

Alex Zanardi, prima la Formula 1 poi la Cart poi l’handbike

Jordan, Minardi, Lotus, Williams in Formula 1 da pilota Zanardi ha corso con le case automobilistiche più importanti di quegli anni. Prima di avvicinarsi negli anni 2000 definitivamente al mondo delle Cart. Il 15 settembre del 2001 Zanardi nel corso di una gara di questo sport a Lausitzring perse improvvisamente il controllo della vettura  che ” dopo un testacoda,  – come riportano le cronache del tempo- si intraversò lungo la pista, mentre sulla stessa linea sopraggiungevano ad alta velocità Patrick Carpentier e Alex Tagliani. Il primo riuscì a evitare lo scontro, il secondo no e l’impatto fu violentissimo: la vettura di Tagliani colpì perpendicolarmente la vettura del pilota bolognese all’altezza del muso, dove erano alloggiate le gambe, spezzando in due la Reynard Honda. Zanardi apparve subito in condizioni disperate: lo schianto aveva provocato, di fatto, l’istantanea amputazione di entrambi gli arti inferiori e il pilota rischiò di morire dissanguato”.

Con tenacia il pilota ritornò ad una vita nuova abbracciando di nuovo lo sport. Nell’estate del 2012 partecipa alla XIV edizione dei Giochi paralimpici estivi di Londra. Qui conquista l’oro nella gara contro il tempo svoltasi sul circuito di Brands Hatch. Ancora oro nella prova su strada e medaglia d’argento, nella staffetta a squadre mista. Vince ancora una medaglia a Rio nel 2016