Al via i Campionati di Ciclismo a Grenchen

ciclismo Filippo ganna record

Al via i Campionati  Europei di Ciclismo a Grenchen

L’Italia partecipa con ventidue atleti ai Campionati di Ciclismo: ufficializzata la lista dei convocati

Prenderanno il via domani a Grenchen in Svizzera i Campionati Europei di Ciclismo su pista. Ad ospitare l’iniziativa sportiva sarà ancora una volta il velodromo Tissot dall’8 al 12 febbraio. Trecento atleti provenienti da 25 Paesi si contenderanno i titoli sulla pista lunga 250 metri. Undici le discipline di ciclismo su pista su cui misureranno bravura e abilità gli atleti in gara.

Campionati Europei di Ciclismo i convocati azzurri

Sono ventidue gli atleti in partenza per Grenchen che da domani e fino a domenica 12 Febbraio si giocheranno anche la qualificazione ai Giochi Olimpici del prossimo anno a Parigi.

Tra le donne le nove convocate sono: Martina Alzini, Elisa Balsamo, Rachele Barbieri, Giada Capobianchi, Vittoria Guazzini, Martina Fidanza, Letizia Paternoster, Miriam Vece e Silvia Zanardi.

Tra gli uomini Liam Bertazzo, Matteo Bianchi, Simone Consonni, Filippo Ganna, Francesco Lamon, Jonathan Milan, Manlio Moro, Stefano Moro, Mattia Pinazzi, Mattia Predomo, Michele Scartezzini, Michele Tugnolo ed Elia Viviani.

Grenchen il regno di Filippo Ganna

Un velodromo quello di Grenchen caro al campione Filippo Ganna. E’ su questa pista che Ganna l’8 ottobre del 2022 ha stabilito il nuovo record dell’ora con 56,792 km. Suo è il record del mondo nell’inseguimento a squadre, il record europeo dell’inseguimento individuale e dallo scorso autunno suo è il record dell’ora 56,792 km.