9 febbraio 1895 : nasce la Pallavolo

PALLAVOLO

9 febbraio 1895 : nasce la Pallavolo

William Morgan fu l’inventore

Il 9 Febbraio 1895 nasce la Pallavolo così come la conosciamo. Ad ” inventare”  la pallavolo fu William Morgan un insegnante di educazione fisica presso un college della YMCA di Holyoke.

9 Febbraio 1895 come nasce la Pallavolo

Il professor Morgan creò questo sport nel 1895, quando era direttore della Ymca di Holyoke.  La disciplina sportiva fu ideata come gioco da ”poter praticare” in spazi chiusi nell’inverno di quell’anno. La pallavolo nacque dalla combinazione di elementi presi da altre discipline come pallamano, tennis e pallacanestro. Morgan scelse per il suo gioco il nome di mintonette, derivandolo dal badminton.

Negli USA il nuovo gioco non ebbe i successi auspicati dall’inventore.  Trovò, invece,  una veloce diffusione in America Latina. ”In Europa, in particolare in Francia, la pallavolo- si legge nei testi sportivi-  si diffuse grazie ai soldati americani impegnati al fronte durante la prima guerra mondiale. Con la successiva diffusione anche nei paesi orientali, vennero organizzati i primi tornei ufficiali (in Italia il primo campionato risale al 1928). In seguito la mintonette cambiò il suo nome in volley e nel 1964 in occasione dei giochi olimpici di Tokyo fu inserita fra gli sport olimpici”.

Tra gli sport più seguiti la pallavolo viene dopo il tennis e dopo l’ hockey. Sono il calcio e il cricket a tenere legati agli schermi o sugli spalti miliardi di persone