In EvidenzaStrangers News

8 marzo un francobollo in onore di Alfonsina Strada

 

Un francobollo per la Giornata della Donna ricorda la prima donna a correre il Giro d’Italia

Un francobollo per l’8 Marzo, Giornata Internazionale della Donna, emesso oggi per sottolineare la forza delle donne anche nel campo della parificazione tra uomini e donne nello sport. Da qui l’idea di dedicarlo ad Alfonsina Strada prima donna a competere con gli uomini in gare ufficiali come il Giro d’Italia e il Giro della Lombardia. Alfonsina è stata la prima e unica donna a partecipare al Giro d’Italia, nel 1924.

8 marzo, Giornata internazionale della donna, le donne si confrontano attraverso lo sport

”Il mondo dello sport – dice Marisa Vagnetti della UISP- non è immune da violenze e disparità, anzi le donne hanno dovuto lottare per ottenere il diritto di avere le stesse opportunità degli atleti maschi. Le atlete infatti stanno riuscendo con fatica a ritagliarsi uno spazio importante nel mondo dello sport, nonostante questo si registra ancora un gender gap significativo, si riscontra spesso una minore risonanza mediatica nelle prestazioni delle atlete, aspetto che comporta un freno per la crescita di molte”

Nonostante le difficoltà e le disparità tante eccellenze azzurre hanno dato lustro allo sport da Sara Simeoni a Federica Pellegrini, da Tania Cragnotto a Federica Brignone

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio