CalcioIn Evidenza

19 Novembre 1995: l’esordio di Buffon in A

A 17 anni il numero 1 dei portieri italiani fa il suo esordio con il Parma

L’esordio in serie A di Gigi Buffon avveniva il 19 Novembre del 1995 ben ventotto anni fa. Un Parma – Milan che finisce sullo 0 a 0. Già quel giorno il ragazzo si distinse tra i migliori in campo. Il primo gol in carriera lo prese la domenica dopo con la Juventus, da Ciro Ferrara.

Gigi Buffon dall’esordio in serie A all’ultima stagione coon il Parma

Il più forte dei portieri azzurri , oggi capo delegazione della Nazionale, ha giocato fino alla scorsa stagione proprio con il Parma con cui ci fu l’esordio in A .  Ventisette quasi ventotto lunghi anni in campo passando per le squadre più forti .

E’ suo anche lo scettro di portiere più forte della Nazionale di calcio . E’ lui il numero 1 in cima alle classifiche. 9 scudetti in Serie A, 1 trionfo in Serie B, 5 Coppe Italia, 6 Supercoppe Italiane, 1 Coppa Uefa, 1 titolo come Giocatore dell’anno, 1 Europeo Under 21, 1 Mondiale nel 2006 , 1 Supercoppa Francese. Primo portiere a ricevere il Golden Foot nel 2016, miglior numero 1 del XXI secolo e del quarto di secolo relativo agli anni dal 1987 al 2011. Per 176 volte il ragazzo cresciuto nel Parma prima di approdare alla Juventus ha vestito la maglia dell’Italia. Nel 2016 , Gigi, superò il record di imbattibilità di Dino Zoff che era di 903 minuti

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio