Altri SportIn Evidenza

17 Ottobre 1860 : nasce il Golf

Al torneo partecipano otto concorrenti

Il Golf è nato esattamente il 17 Ottobre 1860. 163 anni fa al Prestwick Golf Club si disputa la prima gara di golf della storia. Al torneo prendono parte otto concorrenti che si affrontano in una sola giornata solo sulla distanza di 36 buche.

La diatriba tra Scozia e Olanda su dove è nato prima il golf

Esiste tra Olanda e Scozia una diatriba su dove lo sport sia nato prima. Secondo alcuni in Olanda era già praticato uno sport simile sul finire del 1200. E’ però certo che le prime regole di questa disciplina sportiva furono codificate in Scozia dall’ Honourable Company of Edinburgh Golfers. Agli inizi del 900 il golf è diventato anche uno sport olimpico . E’ stato infatti presente ben quattro volte alle olimpiadi nel 1900, 1904, 2016 e 2020.

Lo spirito del gioco

”Il golf è giocato, per la maggior parte, senza la supervisione di un arbitro. Il gioco si affida all’integrità dell’individuo nel dimostrare riguardo verso gli altri giocatori e nel rispettare le Regole. Tutti i giocatori – spiega la Federgolf – dovrebbero comportarsi in modo disciplinato, dimostrando sempre cortesia e sportività, indipendentemente da quanto competitivi possano essere. Questo è lo “Spirit of the game” del golf”

Tra i migliori golfisti della storia vi sono senza dubbio l’americano Eldrick Tont Woods, meglio conosciuto come Tiger Woods,  Sam Snead, e tra gli italiani c’è Francesco Molinari il primo italiano ad aver vinto un torneo major con la conquista del 147º British Open.

Al Golf a cavallo tra gli anni 80 e 90 fu dedicata pure una serie animata  Tutti in campo con Lotti

 

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio