CalcioIn Evidenza

17 Gennaio 1999 : Roberto Mancini un gol che fece storia


Era il 17 Gennaio 1999 quando Roberto Mancini segnò uno di quei gol entrati nella storia del calcio e della Serie A. Quel Campionato poi lo vinse il Milan  e capocannoniere del torneo fu Márcio Amoroso dell’Udinese con 22 reti, ma senza dubbio il gol più bello di quella stagione fu di Roberto Mancini. Il gol più bello di quella annata ma forse anche uno dei più belli di tuttu la carriera dell’allenatore della Nazionale di Calcio Italiana.

17 Gennaio 1999 Parma- Lazio il gol a di Mancini al 70

Quell’anno la Lazio di Sergio Cragnotti allenata da Eriksson inseguiva grandi sogni. Sogni che sarebbero diventati uno scudetto da cucire sulla maglia solo nella stagione 1999- 2000. Il 17 gennaio 1999 Roberto Mancini al Tardini di Parma realizzò, come già detto, la rete che entrò nella storia. La Lazio in trasferta affrontava il Parma allenato da Malesani . La partita era ferma sull’ 1-1 al settantesimo dal fischio finale Roberto Mancini compì la grande magia . Su un angolo, raccontano le cronache sportive dell’epoca,  battuto da Mihajlovic , Mancini, si catapultò sul primo palo colpendo il pallone d’istinto col tacco e con le spalle rivolte alla porta. E il pallone entò all’incrocio, una palla imperdibile  per un giovane Gianluigi Buffon .

Le parole di Mancini a quel gol

“Se devo essere sincero mi e’ venuto tutto naturale. Ne ho fatti, del genere, in allenamento, ancora non mi sono perfettamente reso conto di quanto sono riuscito a fare”.  Furono queste le parole di Roberto Mancini a quel gol. La partita del 17 gennaio contro il Parma terminò con la vittoria della Lazio per 3-1. Quella domenica di 24 anni fa andarono in gol per la Lazio Mancini, Vieri e Salas. Per il Parma il gol fu siglato da Cresp.

https://www.youtube.com/watch?v=o8l63Ux-9sE

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio