CiclismoIn Evidenza

Tadej Pogacar insegue il mito di Pantani

Il sogno del ciclista vincere Giro e Tour

Tadej Pogacar ha un sogno nel cassetto per il prossimo anno. Un sogno che uno tra i più grandi ciclisti , Marco Pantani, realizzò : vincere giro d’Italia e tour de France.  Nato il 21 settembre del 1998 il giovane ciclista è pronto a maggio a scendere su strada per correre la corsa rosa e a luglio provare l’avventura della maglia gialla.

Tadej Pogacar insegue il mito di Pantani

”Ho sempre desiderato – ha detto il ciclista –  di correre il Giro d’Italia, e ora penso di avere l’età giusta per fare i due grandi giri. Mi sento pronto per questa nuova sfida”. Lo sloveno, infatti, sarà uno dei ciclisti che parteciperanno all’edizione 2024 del Giro d’Italia. Soprannominato Pogi, lo sloveno corre tra i professionista dal 2019. Il suo punto forte sono le salite ma si distingue anche negli arrivi ristretti, e nelle cronometro. Suo punto forte sono i terreni accidentati come lo sterrato e il pavé. Ha all’attivo due  vittorie al Tour de Francenel 2020 e nel 2021 . In questo scorcio di fine anno dalla Spagna in cui si allena ha fatto capire di avere per l’anno nuovo alle porte la voglia di vincere sia il Giro che il Tour. Impresa che è riuscita per l’ultima volta nella storia del ciclismo al pirata Marco Pantani.

Chi sono i ciclisti che hanno vinto nello stesso anno Giro e Tour?

L’impresa della doppia vittoria che sogna Pogacar riuscì a Fausto Coppi nel 1949 e nel 1952, a Jacques Anquetil nel 1964, a Eddy Merckx nel 1970, 1972 e 1974, a Bernard Hinault nel 1982 e 1985, a Stephen Roche nel 1987 a Miguel Indurain nel 1992 e 1993. E nel 1998 al grande Marco Pantani.

 

 

Articoli Correlati

Potrebbe interessarti
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio