CalcioIn Evidenza

Supercoppa italiana parte l’edizione Final Four

Napoli – Fiorentina e Inter – Lazio impegnate nelle semifinali

Supercoppa italiana parte l’edizione Final Four che quest’anno per la prima volta vedrà impegnate quattro squadre. Il Napoli campione d’Italia, l’Inter vincitrice della Coppa Italia, la Lazio seconda classificata della scorsa stagione e la Fiorentina finalista della Coppa Italia. La prima semifinale vedrà  in campo domani alle 20:00 il Napoli e la Fiorentina. Le due squadre si affronteranno l’Al-Awwal Park a Riyadh in Arabia Saudita. L’altra semifinale si disputerà venerdi sempre alle ore 20:00 a scendere in campo saranno invece Inter e Lazio. Le due squadre vincitrici delle due semifinali si affronteranno poi nella finale del 22 gennaio alle ore 20:00.

La Supercoppa italiana: un pò di storia

La Supercoppa italiana, ufficialmente Supercoppa di Lega e nota come EA SPORTS Supercup per ragioni di sponsorizzazione, è una competizione calcistica per club maschili istituita nel 1988. La competizione mette annualmente di fronte il club campione d’Italia e quello vincitore della Coppa Italia; se nella stessa stagione una squadra detiene entrambi i trofei, la competizione si disputa fra questa e la finalista perdente della coppa nazionale. ”L’idea del trofeo nacque nel 1988: l’occasione fu una cena tra tifosi della Sampdoria fresca vincitrice della Coppa Italia, nel corso della quale il giornalista Enzo D’Orsi propose a Paolo Mantovani, al tempo presidente del club blucerchiato, di organizzare una sfida per un nuovo trofeo, da disputarsi tra la squadra campione d’Italia e quella vincitrice della coppa nazionale”.

Nell’Albo d’oro dei vincitori della Supercoppa Ialiana il primato è detenuto dalla Juventus con 9 trofei vinti, seguita Inter con 8 e da Milan fermo a 7 . La Lazio l’ha vinta 5 volte.  Il Napoli ha vinto solo due volte la Supercoppa nel 1990 e nel 2014

Il calendario supercoppa italiana Final Four

Giovedì 18 gennaio 2024

ore 20:00- Napoli-Fiorentina

Venerdì 19 gennaio 2024

ore 20:00- Inter-Lazio

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio