Napoli – Milan: meno dieci alla fine del Campionato
Azzurri senza Osimhen, il Milan non avrà Ibrahimovic
Dieci giornate alla fine del Campionato di Serie A tanto manca per chiudere la stagione 2022/2023 che stasera vive il suo momento clou nella sfida tra Napoli e Milan. Questa sera al Maradona la prima delle sfide tra il Napoli capolista e il Milan, il 12 e il 18 aprile, azzurri e rossoneri si sfideranno nei quarti di finale di Champions League. Gli azzurri a 71 punti in classifica scenderanno in campo senza Victor Osimhen, il Milan invece farà a meno di Ibrahimovic.
Napoli – Milan : le parole di Pioli
Durante la sosta ho detto ai ragazzi che non è cambiato niente: a tre mesi dalla fine della scorsa stagione nessuno credeva in noi, così come quest’anno nessuno crede che possiamo battere il Napoli e che possiamo arrivare tra le prime quattro. Questa stagione può diventare gloriosa o negativa. Ci ricordiamo bene cosa abbiamo fatto l’anno scorso, ma ora non conta più: speriamo di fare bene nelle ultime 10 di campionato e speriamo nelle ultime 5 di Champions. Se giochiamo da Milan possiamo vincere. Ho molto fiducia nei miei giocatori e credo che abbiamo tutte le caratteristiche per mettere in difficoltà il Napoli. Affrontiamo una squadra di livello che merita tanti complimenti, ma noi stiamo bene fisicamente e mentalmente e che sa che in questi due mesi deve spingere al massimo”.
Napoli- Milan: le parole di Spalletti
Vedere Napoli colorata di azzurro ci riempie di gioia. Finché la storia non è scritta bisogna continuare a lavorare perché non abbiamo vinto nulla. Un anno fa a questo punto del campionato eravamo appaiati in testa. Il Milan ha calciatori che sanno fraseggiare costruendo dal basso ma anche puntare sulla qualità dei singoli per ribaltare l’azione, sanno obbligarti a scelte veloci e ha un attaccante fortissimo come Giroud. Non so se la gara peserà sulle due di Champions. Il faro della Champions negli occhi è una roba che ti cambia il vestito che indossi. Tutti ritrovano le loro migliori forze in quel torneo. Mi aspetto dai miei un carattere forte da saper sopperire a ogni stato d’animo. L’anno scorso c’erano 4-5 punti dalla seconda, se ora ce ne sono 20 non è perché hanno fatto peggio le altre come dite ma perché la nostra ha fatto qualcosa di straordinario. Non ci togliete quello che ci meritiamo, carta canta. Il percorso è straordinarioA me non interessa nulla del mio contratto, in questo momento penso solo a una cosa che è l’obiettivo di tutti e spero che anche per i calciatori sia così. Non ci serve confusione in questo momento”.
I precedenti tra le due squadre
Tra azzurri e rossoneri i precedenti sono stati ben 170. 67 le vittorie per i diavoli. 51 per gli azzurri. 52 i pareggi. 193 i gol fatti e 243 i gol subiti dai ragazzi oggi allenati di Luciano Spalletti . La partita di questa sera sarà trasmessa in diretta da Dazn.