CalcioIn Evidenza

Ivan Provedel: quando i portieri fanno gol

L’estremo difensore con il vizio del gol

Ivan Provedel ha rifatto gol ancora una volta nei minuti finali di un incontro di calcio. Il portiere della Lazio e della Nazionale regala con una sua rete il pareggio in Champions League ai biancocelesti contro l‘Atletico Madrid. Un gol da antologia per il portiere classe 1994 con il vizio del gol

Provedel ho studiato Immobile

Intervistato a fine partita il portiere della Lazio, l’uomo del 95 minuto dice con il sorriso sulle labbra e la gioia nel cuore:  “Per fare una battuta posso dire che ho studiato da Immobile. Di solito Luis Alberto da li tira sul secondo palo, sono andato un po’ alla disperata e sono stato fortunato” .  Tre anni fa il 7 febbraio 2020 Providel segna il suo primo gol  quello del 2-2 per la Juve Stabia nel recupero di una partita in trasferta contro l’Ascoli ‘‘Anche quello – ha detto il giocatore – fu molto importante”.

I portieri italiani col vizio del gol

Il numero 1 italiano ad aver segnato più gol è Lucidio Sentimenti, noto come Sentimenti IV, che, con il Modena,la Juventus e la Lazio, ha realizzato ben 5 gol, tutte su rigore, tra il 1940 e il 1959. E’ stata poi la volta di Antonio Rigamonti che tra il 1967 e il 1986 ha segnato 3 reti dal dischetto con la maglia del Como. Il primo italiano tra le nuove generazioni degli estremi difensori a segnare fu Michelangelo Rampulla in rete al 92′ con la maglia della Cremonese nel derby a Bergamo contro l’Atalanta della stagione ’91-92.

Fece storia nel 2001 il gol di Massimo Taibi su azione in Reggina-Udinese. Marco Amelia invece è stato il primo portiere italiano in gol in una competizione europea. Amelia allora estremo difensore del Livorno, impegnato a Belgrado contro il Partizan, in una mischia in area di rigore trovò di testa il gol del pari.

Dal 19 Settembre 2023 a Marco Amelia si aggiunge il portiere della Lazio Ivan Provedel suo il gol dell’ 1-1 al 95º minuto del match casalingo contro l’Atlético Madrid, valido per la prima giornata della fase a gironi di Champions League

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio