CalcioIn Evidenza

Euro 2024 le nazionali qualificate

Sorteggio il 2 Dicembre ad Amburgo

Sono 21 le nazionali già qualificate ad Euro 2024. Dopo le qualificazioni di Italia e Croazia è definito lo scenario delle 21 squadre partecipanti a cui andranno ad aggiungersi le nazionali che usciranno vittoriose dagli spareggi. Quella della prossima estate sarà la 17ª edizione del campionato europeo di calcio. Dopo l’edizione itinerante del 2020,  gli Europei di Calcio tornano ad essere organizzati da un solo Paese ospitante, che in questo caso sarà la Germania.

Euro 2024, quali sono le nazionali già qualificate?

Tra le nazionali qualificate vi sono oltre la Germania (paese ospitante, testa di serie), Albania, Inghilterra (testa di serie), Austria, Belgio (testa di serie), Croazia, Danimarca, Scozia, Spagna (testa di serie), Francia (testa di serie), Ungheria, Italia, Olanda, Portogallo (testa di serie), Repubblica Ceca, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Svizzera, Turchia.
Le 12 che vanno agli spareggi: Bosnia Erzegovina, Estonia, Finlandia, Georgia, Grecia, Islanda, Israele, Kazakistan, Lussemburgo, Galles, Polonia, Ucraina. Gli ultimi tre posti ,infatti, saranno determinati tramite gli spareggi, che si giocheranno a marzo 2024. Dal 21 al 26 marzo 2024 ci saranno sei semifinali, seguite da tre finali: le tre nazioni vincenti completeranno il tabellone a 24 squadre della fase finale.

Saranno 51 le partite che costrituiranno Euro 2024. La prima sarà il 14 giugno 2024 a Monaco di Baviera. La finale il 14 luglio a Berlino.

 

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio