Coppa D’Africa , stasera Nigeria – Costa d’Avorio

Coppa D’Africa , stasera Nigeria – Costa d’Avorio

Finalissima tra le due favorite

Nigeria – Costa d’Avorio con calcio d’inizio alle 21 sarà la finalissima di Coppa D’Africa di questa sera. Le due squadre date per favorite dall’inizio del torneo confermando tutti i pronostici si giocano stasera il tutto per tutto.

La Nigeria arriva in finale dopo aver  battuto in semifinale il Sudafrica ai rigori. La Costa d’Avorio ha invece battuto in semifinale la Repubblica Democratica del Congo 1-0.

Victor Osimhen protagonista della finae di Coppa d’Africa tra Nigeria e Costa d’Avorio

Protagonista della finale di Coppa d’Africa sarà il calciatore del Napoli Victor Osimhen . L’attaccante del Napoli è stato protagonista anche della Semifinale conquistando il rigore che poi è stato segnato da Ekong al 67esimo. Osimhen ha anche realizzato un gol nel finale, annullato però dal VAR. Victor ha giocato 110 minuti sostituito nei tempi supplementari.

Coppa d’Africa : curiosità e statistiche

Sono 33 le edizioni disputate finora del trofeo. Vinto da qundici nazionali diverse. L’Egitto è la nazionale che ha vinto di più con 7 successi trofei. Secondo è il Camerun con 5 poi ci sono: Ghana 4, Nigeria 3, Algeria, Costa d’Avorio, RD del Congo 2 vittorie, e infine Etiopia, Marocco, Rep. del Congo, Senegal, Sudafrica, Sudan, Tunisia e Zambia, con una vittoria ciascuno. L’Egitto è anche la nazionale con il maggior numero di partecipazioni alla fase finale del torneo ben 25 e dieci finali disputate.