Calcio

Alice Bellandi è argento agli Europei di Montpellier

La campionessa di Judo guida la classifica mondiale

Una medaglia d’argento per Alice Bellandi agli Europei di Judo di Montpellier in Francia. La campionessa azzurra ha disputato un buon torneo nella categoria -78 kg:  eliminando prima l’olandese Lieke Derks, poi la portoghese Patricia Sampaio e infine la tedesca Anna-Maria Wagner. In finale ha avuto la meglio Alina Boehm. Per l’atleta italiana un Argento comunque importante.  Grazie ai punti conquistati  la campionessa di Judo rimane al comando della classifica mondiale e del ranking olimpico verso i Giochi di Parigi 2024.

Chi è Alice Bellandi

Resta al comando della classifica mondiale l’atleta delle Fiamme Gialle che solo un anno fa fece gioire l’Italia a Tel Aviv Classe 1998 Alice ha vinto giovanissima  il titolo di europei cadetti a Sofia 2015 e  poi i mondiali junior di Nassau 2018. Partecipare alle Olimpiadi di Parigi per lei sarebbe un ritorno essendo già stata ai Giochi olimpici estivi di Tokyo 2020. Negli ultimi due anni ha vinto nei Mondiali  a Doha 2023 il bronzo nei -78 kg e sempre bronzo agli  Europei di Sofia del 2022.

 

Medaglia di bronzo anche per Asya Tavano sul podio dei +78 kg. La campionessa di Sclaunicco di Lestizza  si è imposta sulla bosniaca Larisa Ceric, sulla serba Milica Zabic e sulla turca Kayra Ozdemir. In semifinale la sconfitta con l’israeliana Raz Hershko, poi il successo nella “finalina” ai danni dell’olandese Karen Stevenson che vale per l’azzurra la medaglia di bronzo. Punti preziosi anche per Tavano in ottica qualificazione all’Olimpiade dell’anno prossimo.

 

Articoli Correlati

Potrebbe interessarti
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio