Al Qatar la Coppa d’Asia la Costa d’Avorio la Coppa d’Africa

COSTA D'AVORIO

Al Qatar la Coppa d’Asia la Costa d’Avorio la Coppa d’Africa

Battute Giordania e Nigeria

Il fine settimana regala al Qatar la Coppa D’Asia alla Costa d’Avorio la Coppa d’Africa. Si concludono così i due eventi calcistici che hanno visti impegnati diversi calciatori che giocano nel campionato italiano di Calcio.

Nell’albo d’oro dei vincitori della Coppa d’Asia ora c’è anche il Qatar. La nazionale allenata dal Felix Sanchez, nella finale  giocata a Lusail, ha battuto 3-1 la Giordania.

Alla Costa d’Avorio va invece la Coppa d’Africa

La Costa d’Avorio vince  per la terza volta il trofeo battendo in finale la Nigeria per 2-1 nella partita giocata, ieri, ad Abidjan. L’uomo simbolo della partita è stato senza dubbio il calciatore Sebastien Haller. Suo il gol della vittoria.

L’Egitto resta la nazionale che ha vinto di più con 7 successi trofei. Secondo è il Camerun con 5 poi ci sono: Ghana 4, Nigeria e Costa d’Avorio 3, RD del Congo 2 vittorie, e infine Etiopia, Marocco, Rep. del Congo, Senegal, Sudafrica, Sudan, Tunisia e Zambia, con una vittoria ciascuno. L’Egitto è anche la nazionale con il maggior numero di partecipazioni alla fase finale del torneo ben 25 e dieci finali disputate.