BasketIn Evidenza

Gigi Datome e i bimbi del Basket con il Gigante del Campetto

Il campione testimonial dello sport tra i più piccoli

Un libro fumetto di 96 pagine scritto da Gigi Datome con Marco Magnone con le illustrazioni di Danilo Loizedda per avvicinare i più piccoli al mondo del Baket. Il campione della Pallacanestro italiana,  già capitano della Nazionale sceglie un racconto illustrato per parlare ai più giovani dello sport che gli ha cambiato la vita iniziando appunto con il Minibasket che oggi conta 140.000 mini atleti tesserati . Un record che fa ben sperare.

“I miei anni di Minibasket – ha detto Datome –  sono stati speciali, divertimento puro. Il consiglio che mi sento di darvi è quello di scegliere di giocare e le amicizie che poi porterete avanti nel corso della vostra vita. Quando sono stato contattato da “Il Battello a vapore” sono stato felice di partecipare al progetto, che mi permetteva di diffondere idee e valori che sposo e condivido. Grazie a tutti voi, istruttori e istruttrici, genitori. So che non tutti questi ragazzi diventeranno giocatori di basket però vi posso assicurare che vi divertirete perché crescerete con i valori fondanti dello sport”.

”Il Gigante del Campetto”, la storia scritta da Gigi Datome

Cesare e Gianna, compagni alle medie, sono decisi a realizzare il loro sogno di giocare a basket. Ma al campetto, dove ci si allena per il torneo 3×3, sembra esserci posto per tutti tranne che per loro. Decidono di andarci all’alba, quando la città ancora dorme, per allenarsi duramente. Sotto il canestro incontrano un gigante barbuto che diventa il loro compagno di squadra e amico. Grazie alla sua guida e alla propria determinazione, i due amici scopriranno che per avere successo nello sport non basta sudare tra corse e flessioni: ci vogliono anche coraggio, empatia e fiducia nei propri compagni.

Simbolo degli azzurri e dell’Olimpia Milano Gigi Datome ha vinto  con questa squadra lo scudetto nel 2022 e nel 2023, la Coppa Italia nel 2021 e nel 2022, la Supercoppa nel 2020, ed è diventato il primo realizzatore italiano nella storia di EuroLeague. Con lui l’Olimpia ha anche giocato le Final Four del 2021. È stato MVP delle Final Eight di Coppa Italia nel 2021 e dei playoff del 2023. Ha anche segnato 23 punti in Gara 6 della finale scudetto del 2022.

 

 

Articoli Correlati

Potrebbe interessarti
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio