Basket: Mondiali donne il finale è Usa-Cina

basket femminile usa cina

Basket: Mondiali donne il finale è Usa-Cina

Usa contro Cina è questa la finale che si giocherà a Sidney

Sarà una finale inedita, fra Usa e Cina, quella dei Mondiali 2022 di basket femminile. Per la nazionale donne degli Usa è la 29/a vittoria consecutiva in un Mondiale. Nell’altra semifinale, giocata davanti agli undicimila spettatori della Sydney Superdome Arena, la Cina ha battuto a sorpresa l’Australia, per 61-59. Protagonista principale dell’incontro la pivot Han Xu, autrice di 19 punti. Le due prime della classe ora dovranno sfidarsi tra loro per vedere chi si laureerà campione del mondo . Buona partenza nella semifinale per gli Stati Uniti. Le atlete statinutensi non lasciano spazi in difesa alle avversarie .

TOP SCORER
CANADA – Stewart 17, Wilson 15, Plum 14, Thomas 10
USA – Amihere 8, Nurse 7, Carleton 6, Gilles 6

Nell’altra semifinale invece quelle tra Australia e Cina, le atlete di casa ci provano a puntare alla vittoria ma le cinesi rispondono colpo su colpo. L’Australia prova in ogni modo a giocarsela ma Magbegor sul finale non trova il canestro e la Cina vince 61-59 andando in finale.

TOP SCORER
AUSTRALIA – Whitcomb 15, Magbegor 12, Talbot 12, George 10
CINA – Han 19, Yang 18, Wang 14

Adesso per gli appassionati non resta che aspettare sabato 1 ottobre per la finale. A questa competizione tra le squadre europee non ha partecipato l’Italia perchè non si è qualificata. La squadra italiana guidata da mister Lino Lardo venne battuta 64-46 dalla Svezia