BasketIn Evidenza

Basket, i convocati di Pozzecco

Gli azzurri si preparano l’EuroBasket 2025

Gianmarco Pozzecco in vista dell’incontro di Pesaro con la Turchia ha reso noti i nomi dei convocati che scenderanno in campo in vista  delle qualificazioni a EuroBasket 2025.  Europeo che si svolgerà tra Lettonia, Polonia, Finlandia e Cipro. Italia che affronterà a Pesaro la Turchia  giovedì 22 febbraio e domenica 25 febbraio a Szombathely l’Ungheria.

I Quindici convocati di Pozzecco per le qualificazioni ad Euro basket

Sono quindici i giocatori convocati dal ct . A vestire la maglia di capitano sarà Nik Melli. A Melli il compito di raccogliere l’eredità lasciata da Gigi Datome . L’ex capitano sarà a Pesaro ma in veste di dirigente sportivo e Capo Delegazione.

Confermati 9 Azzurri reduci dai Mondiali nelle Filippine (Spissu, Tonut, Melli, Ricci, Spagnolo, Polonara, Severini, Procida e Pajola). Rientrano in gruppo Mannion, Flaccadori, Tessitori, Bortolani, Caruso e Petrucelli.

Marco Spissu
Niccolò Mannion
Stefano Tonut

Nicolò Melli
Diego Flaccadori
Amedeo Tessitori
Giampaolo Ricci
Matteo Spagnolo
Giordano Bortolani
Guglielmo Caruso
Achille Polonara
Luca Severini
Gabriele Procida
Alessandro Pajola
John Petrucelli

I precedenti tra Italia e Turchia

Sono 58 i precedenti tra l’Italia e la Turchia, numero che ne fa la quinta Nazionale più affrontata dall’Italia nella sua storia dopo Francia (101), Germania (68), Grecia e Spagna (67). ”L’ultima gara – si legge sul sito della federazione – la scorsa estate nel torneo di Trento, vinta al supplementare 90-89”

Sono 12 i precedenti Azzurri nella città marchigiana: tutte amichevoli tranne il match contro la Spagna nel novembre 2022 e il successo sulla Russia del 2002 nelle qualificazioni all’EuroBasket dell’anno successivo, quello poi chiuso dall’Italia con il Bronzo vinto al termina della finale 3°/4° posto contro la Francia. Il primo match disputato a Pesaro dalla Nazionale risale al 1958: amichevole vinta dagli Azzurri di coach Nello Paratore (62-57) sulla Jugoslavia di Radivoje Korac e Ivo Daneu al Palazzetto di Viale dei Partigiani. Le ultime cinque partite degli Azzurri a Pesaro (1997, 2000, 2002, 2012 e 2022) sono state giocate nell’attuale Vitrifrigo Arena .

 

Articoli Correlati

Potrebbe interessarti
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio